La Torta aromatizzata all’arancia, è sicuramente il dolce adatto di questa stagione, quando le arance la fanno da padrone. Semplice, veloce, e adatta anche a chi non ha troppa dimestichezza con i dolci. Buonissima in tutte le ore del giorno, non solo a colazione, la torta all’arancia piace sempre a tutti ed io la preparo soprattutto quando ho con me i miei nipotini. Sono solita utilizzare l’olio extravergine di oliva sempre, ma se trovate che sia troppo forte, potete optare per quello di girasole spremuto a freddo. Volendo renderla più ricca, potete aggiungere delle noci piuttosto che delle mandorle, dei semi di papavero, ma questo rimandatelo alla volta dopo.
Se vi piacciono le arance, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzionistampo da 19 cm
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara la Torta aromatizzata all’arancia
Per preparare la Torta aromatizzata all’arancia, organizzate il piano di lavoro sistemando accanto a voi tutti gli strumenti e gli ingredienti necessari.
In questo modo, avrete ogni cosa a portata di mano, e il vostro lavoro risulterà sicuramente più facile e veloce.
Mettete in una ciotola capiente lo zucchero, le uova, e montate bene con una frusta elettrica, fino a che lo zabaione diventi spumoso.
Aggiungete l’olio extravergine di oliva, lo yogurt, il succo non filtrato e la scorza grattugiata dell’arancia, continuando a montare.
Versate nella ciotola, setacciando, anche la farina, l’amido di mais, il lievito in polvere per dolci, ed amalgamate con un leccapentole.
Rovesciate tutto il composto in uno stampo quadrato in silicone, delle dimensioni di circa 19 centimetri per lato.
Infornate ma a forno già caldo a 180°C., e lasciate cuocere per circa 35/40 minuti, o comunque fino a quando la superficie della torta sarà ben dorata.
Una volta cotta, estraetela dallo stampo e sistematela su una gratella per dolci per farla raffreddare.
Servite la vostra Torta aromatizzata all’arancia, tagliata a cubotti e spolverizzata con lo zucchero a velo.
Consigli varianti e conservazione
La torta si mantiene per parecchi giorni, ma all’interno di un sacchetto di carta per il pane, o di un contenitore di vetro con chiusura.
Se non amate utilizzare l’olio extravergine di oliva, mettete quello di girasole ma che sia sempre spremuto a freddo.
Vi è piaciuta la mia ricetta Torta aromatizzata all’arancia? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.