Tigelle integrali allo yogurt e olive

Tigelle integrali allo yogurt e olive, sono davvero molto semplici da realizzare e con l’utilizzo del lievito istantaneo per torte salate, anche velocissime. Non solo possono essere mangiate così, al posto del pane, ma dal momento che cuocendole si gonfiano un pochino, possono essere anche farcite. Dunque ideali anche nella preparazione di un buffet, a merenda e come accompagnamento alle pietanze che richiedono pane. Se non volete mettere le olive, potete sostituirle con un trito di erbette fresche piuttosto che con semi di vario genere, insomma aggiungete tutto ciò che volete e divertitevi a prepararle. Anche con la frutta secca non sono niente male. Preferisco utilizzare farina integrale perché più salutare, mentre le farine lavorate sono veri e propri veleni, ricche solo di glutine. Potete sostituirla al massimo con la farina di tipo 2.

Se vi piacciono i lievitati, allora non perdetevi le prossime ricette:

Tigelle integrali allo yogurt e olive
Tigelle integrali allo yogurt e olive su piatto di ceramica
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 tigelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

220 g farina integrale
125 g yogurt intero
70 g olio extravergine d’oliva
40 g olive verdi e nere denocciolate
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale

Strumenti

1 Testo per piadine
oppure1 Padella
1 Ciotola

Preparazione

Rovesciamo la farina integrale all’interno di una ciotola capiente, assieme al lievito e mescoliamo con una forchetta.

Uniamo lo yogurt, l’olio extravergine di oliva e continuiamo a mescolare, fino a quando non otterremo una sorta di impasto semi morbido.

A questo punto aggiungiamo le olive verdi e nere denocciolate ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Rovesciamo il preparato sul piano da lavoro ed impastiamo per circa 5 minuti. Alla fine formiamo con le mani una palla (pirliamo), copriamo con la ciotola lasciando tutto direttamente così dove si trova, e facciamo riposare per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo solo un attimo e poi ne prendiamo un pezzetto alla volta, come se dovessimo dar forma alle polpette. Arrotondiamo quindi ogni pezzo sul palmo delle mani e poi schiacciamolo sul piano.

Poniamo il testo o una padella antiaderente sul fuoco a fiamma media e mettiamoci sopra le tigelle. Non appena inizieranno a gonfiarsi giriamole e facciamo così per circa 5/8 minuti, a seconda della grandezza che abbiamo scelto di dargli.

Mano mano che le cuociamo, mettiamole su un vassoio coperte da un canovaccio.

Serviamo le nostre Tigelle integrali allo yogurt e olive, calde o a temperatura ambiente, ma non prima di averle condite con rosmarino fresco e ancora un filo di olio evo (io ho messo anche dei fiori di lavanda).

Consigli e conservazione

Le tigelle integrali, si mantengono per circa 3 giorni, ma all’interno di una busta di carta per il pane o in una scatola di latta.

Si possono anche congelare sia da crude che da cotte, quindi se volete prepararne in abbondanza ve le ritroverete in occasioni di necessità.

Vi consiglio però di scongelarle in frigorifero, così come si fa per tutti gli alimenti per non rischiare intossicazioni alimentari.

Se non dovessero piacervi le oliva, potete anche non metterle o addirittura aggiungere quello che più gradite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.