Tè verde con succo e scorza di limone

Tè verde con succo e scorza di limone, una ricetta talmente semplice e veloce, nonché buonissima, che una volta assaggiata non ne potrete più fare a meno. Nulla a che vedere con i tè di tipo industriale, che contengono quasi esclusivamente zucchero. Per quanto mi riguarda, sono abituata a prepararlo senza zucchero, ma dal momento che la ricetta non è solo per me, ho pensato bene di aggiungerne il minimo indispensabile. Vi consiglio di metterne veramente poco, di assaggiare e solo in caso non corrisponda ai vostri gusti, aggiungerne altro. Ideale nelle giornate più calde dell’anno perché dissetante, ma ottimo anche a temperatura ambiente o caldo, dunque una bevanda che si può gustare veramente tutto l’anno.

Se vi piacciono le bevande naturali e fatte in casa, allora non perdetevi le prossime ricette:

Tè verde con succo e scorza di limone
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1l
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniEstate

Ingredienti

1 l acqua
60 g zucchero (a piacere)
2 limoni grandi scorza e succo
3 bustine tè verde

Strumenti

1 Casseruola
1 Pelapatate
1 Spremiagrumi
1 Frullatore
1 Bottiglia di vetro

Preparazione

Laviamo accuratamente due limoni, possibilmente non trattati, asciughiamoli e con un pelapatate togliamo via la scorza, facendo attenzione a prelevare solo la parte esclusivamente gialla. Mettiamola all’interno di un pentolino, aggiungiamo l’acqua, lo zucchero e facciamo bollire per circa 5 minuti.

Trascorso questo tempo, spegniamo, aggiungiamo le bustine di tè verde e lasciamo in infusione per 4/5 minuti. Infine togliamo le bustine, versiamoci dentro il succo di limone spremuto e filtrato per evitare i semi.

Estraiamo la scorza di limone dalla casseruola, mettiamola nel frullatore assieme ad un pò di tè e frulliamo finemente. A questo punto, filtriamo il tutto, riempiamo una bottiglia o una caraffa dal tappo a chiusura ermetica e facciamo stiepidire. Una volta a temperatura ambiente, mettiamo a raffreddare il tè in frigorifero per almeno due ore.

Quando avrà raggiunto la temperatura che più ci piace, possiamo dedicarci alla degustazione.

Serviamo il nostro Tè verde con succo e scorza di limone, così semplicemente freddo o arricchiamolo con ghiaccio, fetta di limone e foglioline di menta. Posso però assicurarvi che anche a temperatura ambiente piuttosto che caldo, non è davvero niente male.

Consigli e conservazione

Il tè verde al limone, si mantiene perfettamente in frigorifero per alcuni giorni. Mi raccomando però di conservarlo all’interno di un contenitore in vetro o ceramica a chiusura ermetica.

Potete anche surgelarlo, magari nelle formine dei cubetti di ghiaccio, con inseriti all’interno anche una fogliolina di menta e un pezzetto di limone. In questo modo arricchiranno al momento altre bibite, quelle che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.