Gli Spiedini di pancetta fresca panata, sono molto facili da realizzare, e ottimi da gustare. Potete cuocerli in vari modi: al forno, in padella e sulla griglia. In quest’ultimo caso però, vi consiglio di utilizzare degli spiedi di metallo, perché in cottura, magari durante una sfiammata, potrebbero prendere fuoco. La senape sposa benissimo con il maiale, e da alle fettine, quella giusta umidità per essere panate senza l’uso delle uova. Anche le erbette fresche ci stanno benissimo, e se non dovessero piacervi la salvia e il rosmarino, utilizzate pure quelle che volete, perché il risultato sarà sempre ottimo. Dunque una ricetta veloce, che si prepara anche all’ultimo momento, o addirittura qualche giorno prima, perché la pancetta così condita, si manterrà perfettamente in frigorifero. Decidete infine il metodo di cottura, a seconda della stagione, perché potete mangiare questi spiedini, davvero tutto l’anno.
Se vi piacciono gli spiedini, allora vi lascio i link di alcune ricette davvero sfiziose:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come si preparano gli Spiedini di pancetta fresca panata
Per preparare gli Spiedini di pancetta fresca panata, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
In un piatto fondo ma capiente, rovesciatevi il pane grattugiato, e aggiungetevi un pizzico di sale.
Su un tagliere, tritate le foglie di salvia con il rosmarino a coltello, ma potete anche utilizzare un tritatutto.
Una volta che le avrete sminuzzate finemente, versatele sul pane grattugiato, e mischiate tutto.
Con l’aiuto di un paio di forbici, togliete la cotenna alla pancetta, e dividete in due le fette, in questo modo la preparazione sarà più semplice e pratica.
Mettete le fette di pancetta su un piano, anche un tagliere va benissimo, e con un cucchiaino, stendete un pò di senape su un lato.
Passate subito quella parte nel pane grattugiato aromatizzato alle erbette, rigirate la fette dall’altra parte, ed eseguite la stessa operazione.
Infine, le fette dovranno essere entrambe ben panate.
Arrivati a questo punto, non vi resta che infilzarle, e disporle all’interno di una teglia, ma precedentemente foderata con carta da forno.
Infornate, ma a forno già caldo 200°C., modalità ventilata, e lasciate cuocere per circa mezz’ora, rigirando gli spiedini almeno una volta.
Prima di spegnere però, controllate che siano ben dorati, perché solo in questo modo otterrete delle fette croccanti.
Servite subito i vostri Spiedini di pancetta fresca panata, caldi caldi, e magari spolverizzandoli con della scorza di limone grattugiata.
Consigli e varianti
Riscaldare il forno prima di mettere a cuocere la carne, è davvero importante, perché in questo modo, si evita l’effetto lesso, cioè la perdita di liquidi, che indurirebbero l’alimento.
Gli Spiedini di pancetta fresca panata, si mantengono qualche giorno in frigorifero, ma da crudi, come ogni altra fettina panata.
Potete farlo anche da cotti, ma sicuramente quando li andrete a riscaldare, perderanno la loro croccantezza.
Se non vi piacciono le erbe aromatiche che vi ho consigliato, nessun problema, mettete pure quelle che più gradite, perché il maiale si adatta bene ad ogni aroma.
Vi è piaciuta la mia ricetta Spiedini di pancetta fresca panata? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni