Spaghetti porro ricotta e nocciole, un primo piatto semplice, veloce, ma che farà rimanere tutti a bocca aperta per la bontà. Inoltre è anche molto bello da portare in tavola e tipicamente autunnale. Non aggiungo parmigiano o pecorino romano grattugiato, perché secondo me andrebbero a coprire il gusto delicato e particolare della pietanza, ma potete sempre farlo. Ultimamente sto mettendo le nocciole ovunque, forse perché mi ricordano la nonna materna o forse perché ho appena scoperto che fanno molto bene, perché contengono grassi buoni? Volete farlo diventare un piatto unico, vista la ricchezza degli ingredienti? Bene allora abbondate con la pasta e con il condimento.
Se amate la pasta, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Puliamo il porro, dividiamolo a metà in senso verticale e facciamolo a striscioline sottili (in caso possiamo farlo anche a pezzetti). Mettiamolo in ammollo, in modo che la terra residua possa ammorbidirsi, sciacquiamolo sotto l’acqua corrente e asciughiamolo. Versiamo 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e rovesciamoci dentro il porro.
Facciamolo subito a stufare a fuoco medio basso e aggiungiamo il vino bianco. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fiamma moderata, fino a che non si sarà ammorbidito del tutto. Nel frattempo facciamo bollire l’acqua per gli spaghetti e facciamo tostare le nocciole precedentemente pestate grossolanamente.
Nella stessa padella uniamo la ricotta e la spezzettiamo con la forchetta, aggiungiamo il porro stufato, il restante olio extravergine di oliva e gli spaghetti appena scolati (non buttiamo via l’acqua della pasta, perché potrebbe esserci utile nella mantecatura se dovessero asciugarsi troppo). A questo punto amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Serviamo i nostri Spaghetti porro ricotta e nocciole, immediatamente e caldissimi.
Consigli
Gli spaghetti, in caso avanzassero ma ho i miei dubbi, possono essere conservati in frigorifero per qualche giorno.
Come sempre però vi consiglio di riporli all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Possiamo poi riscaldarli in una padella rendendoli croccanti, oppure in forno a microonde. Ma anche messi in forno con besciamella e parmigiano non sono niente male.
Se volessimo conservarli in congelatore, facciamolo pure ma scongeliamo in frigorifero e mai a temperatura ambiente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.