Sale al limone erbette e vino, tre ricette aromatiche buonissime e home made da donare a Natale e non solo. Da qualche anno a questa parte, preferisco regalare cose realizzate con le mie mani, non solo alimenti ma anche saponi e candele. Presenti che non hanno alcun tipo di sofisticazione, con ingredienti totalmente naturali e biologici. I sali che vi ho proposto non solo carichi di sapidità ma soprattutto di gusto e profumo. Potete utilizzare il sale al vino rosso con carni rosse, mentre il sale al limone e pepe rosa è ideale per il pesce. Infine quello alle erbe è particolarmente adatto per le carni bianche, zuppe e verdure. Insomma ideali per ogni tipo di pietanza.
Se volete altre idee, non perdetevi le prossime ricette:
- CucinaItaliana
Ingredienti
Sale al vino
Sale alle erbette
Sale al limone e pepe rosa
Strumenti
Preparazione
Rovesciamo il sale marino integrale in una ciotola, aggiungiamo il vino rosso e lasciamo riposare per 30 minuti. Terminato il tempo necessario, scoliamo il sale attraverso un passino a maglie strette.
Lo sistemiamo all’interno di una teglia foderata con carta da forno ed inforniamo a forno già caldo a 100°C., fino a che non si sarà del tutto seccato. Una volta pronto, lo mettiamo in un tritatutto e frulliamo per qualche minuto.
Laviamo accuratamente le erbette aromatiche, asciughiamole bene con un canovaccio e mettiamole a tritare assieme al sale grosso.
Distribuiamo il sale macinato nella teglia foderata con carta forno, facciamo cuocere a 100°C. e lasciamo cuocere fino a che non si seccherà del tutto. Quando sarà arrivato al giusto punto di essiccazione, tritiamo nel tritatutto.
Laviamo accuratamente i limoni non trattati e con un pelapatate togliamo via la buccia, facendo attenzione a non portare via anche la parte bianca. Mettiamo le scorze in un tritatutto con il sale e il pepe rosa in grani.
Spalmiamo il sale aromatizzato su tutta la superficie della teglia e mettiamo in forno ad essiccare a 100°C., per tutto il tempo necessario.Infine tritiamo tutto anche questa volta.
Una volta che i sali aromatizzati sono pronti, possiamo inserirli nei vasetti di vetro a chiusura ermetica ed etichettarli.
Per conservare il Sale al limone erbette e vino, mettiamolo in un luogo asciutto e buio.
Consigli
I Sali aromatizzati si conservano perfettamente nei vasetti a chiusura ermetica, assolutamente in vetro, per circa 1 anno.
Riponeteli in dispensa ma in un luogo asciutto e buio, altrimenti assorbiranno tutta l’umidità, perché questa è proprio la caratteristica del sale.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.