La Quiche a forma di alberello di Natale, è veramente buonissima ma soprattutto super veloce, perché gli ingredienti necessari li troviamo già pronti. Con una confezione di pasta briséé, una busta di minestrone surgelati, un pezzo di formaggio, dello speck, panna da montare e delle uova, il gioco è fatto. Dunque nulla di più semplice, da realizzare in pochissimo tempo e che ci farà fare una bellissima figura quando la metteremo in tavola. Se non avete uno stampo a forma di alberello, potete anche decidere di farla con uno a forma magari quadrata, che misuri 20 centimetri per lato. E’ troppo piccola per le vostre necessità? Nessun problema, vi basterà aumentare le dosi tenendo conto delle proporzioni. Una cosa è certa: in qualsiasi forma la serviate, piace sempre a tutti grandi e bambini.
Per il procedimento ho realizzato un piccolo video, da vedere sulle pagine di Facebook Instagram e Pinterest
Vi lascio i link di alcuni antipasti di Natale, per darvi un’idea in più:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzionistampo alberello: due lati da 22 cm e uno da 16 circa
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaFrancese
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara la Quiche a forma di alberello di Natale
Per preparare la Quiche a forma di alberello di Natale, organizzate il piano di lavoro con tutti gli ingredienti ma già dosati.
In questo modo avrete ogni cosa a portata di mano, e il vostro lavoro sarà più facile e veloce.
Mettete il minestrone surgelato in una padella con 300 grammi di acqua fredda.
Fatelo cuocere per circa 10 minuti, ma abbassando la fiamma e contando il tempo a partire dall’ebollizione.
Una volta cotto, spegnete e lasciate stiepidire.
Versate in una ciotola capiente le uova, la panna, la noce moscata, ma anche il sale e il pepe e mescolate.
Unitevi anche il formaggio, lo speck, il minestrone stiepidito ed amalgamate tutti gli ingredienti affinché il composto sia omogeneo.
Foderate uno stampo a forma di alberello natalizio con la pasta briée, ma se non fosse antiaderente rivestitelo prima con carta da forno.
Ritagliate la pasta lungo i bordi dell’alberello, ma cercando di non rovinarla perché servirà per la decorazione.
Arrotolate verso l’interno i bordi della brisée per darle spessore, rovesciatevi all’interno il composto appena preparato, e livellatelo.
Con uno stampino a forma di stella, ricavate delle stelline, quante più ve ne vengono dalla pasta brisée avanzate, e sistematele sulla quiche come volete.
Spennellate la torta rustica con dell’uovo sbattuto, e infornatela ma a forno già caldo a 180°C., lasciandola cuocere per circa 40 minuti.
Vi consiglio di servire la vostra Quiche a forma di alberello di Natale, a temperatura ambiente, per assaporarne meglio il gusto.
Consigli varianti e conservazione
La quiche si conserva perfettamente in frigorifero per parecchi giorni.
Si può anche surgelare sia da cotta che già pronta da infornare, così facendo in occasione di un evento speciale, potrete organizzarvi bene.
Se non dovessero piacervi le verdure contenute in una busta di minestrone surgelato, decidete quali siano più adatte al vostro gusto.
Vi è piaciuta la mia ricetta Quiche a forma di alberello di Natale? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.