Quadrotti di sfoglia con confettura e cioccolatini

I Quadrotti di sfoglia con confettura e cioccolatini, sono buonissimi, velocissimi e si preparano con pochissimi ingredienti. Si tratta di una ricetta molto colorata, data dai bottocini ripieni di cioccolata, che a mio avviso è perfetta per il Carnevale ed anche molto gradita a grandi e bambini.Consiglio sempre di tenere almeno 2 paste sfoglie nel frigorifero o nel surgelatore, in modo che possano venirvi in aiuto nel momento del bisogno, tipo una merenda improvvisa. Solitamente le confetture che utilizzo per le mie farciture, sono fatte con le mie mani, ma in questo caso avendone esaurito la scorta, ne ho acquistata una ai mirtilli, proveniente da agricoltura biologica.

Se vi piacciono i dolci di carnevale, allora non perderti le porssime ricette:

Quadrotti di sfoglia con confettura e cioccolatini
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 41 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 quadrotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia
q.b. marmellata
1 confezione bottoncini al cioccolato colorati
1 uovo/latte
q.b. miele

Strumenti

1 Teglia
1 Rotella
1 Forbici

Come preparare i Quadrotti di sfoglia con confettura e cioccolatini

Per prima cosa, stendete la pasta sfoglia lasciandola sopra la carta forno con cui è arrotolata. Piegatela a metà, riapritela e solo su una parte stendete qualche cucchiaio di confettura o marmellata. Utilizzate pure quella che preferite (in questo caso si tratta di confettura di mirtilli) e mettetene quanta ne gradite ma senza esagerare.

Richiudetela con la parte prima di farcitura, sigillate delicatamente i bordi e con una rotella per pizza, ricavatene 12 quadrotti. Sistemate i quadrotti all’interno di una teglia e con un paio di forbici, ritagliate tutt’intorno la carta forno in eccesso.

Infornate a forno già caldo a 180°C., modalità statica e fate cuocere al centro del forno per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non si saranno ben dorati. Ricordate che il tempo di cottura può variare di qualche minuto da forno a forno, anche se si tratta di forni elettrici.

Appena saranno cotti, lasciateli stiepidire e con le mani appiattiteli un pochino. Spennellateli con il miele e decorateli con i bottoncini colorati ripieni di cioccolata, e fate raffreddare del tutto.

Se volete che i cioccolatini rimangano più attaccati alla sfoglia, spennellateli con del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria.

Servite i vostri Quadrotti di sfoglia con confettura e cioccolatini, quando si saranno raffreddati del tutto e accompagnateli con una buonissima spremuta d’arancia.

Consigli e conservazione

I quadrotti, si conservano benissimo per qualche giorno ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, piuttosto che in un sacchetto di carta per il pane.

Anche in frigorifero la conservazione funziona, ma prima di mangiarli dovete riscaldarli nel forno a microonde, o in padella con coperchio a fiamma bassa.

Volendo potete anche congelarli, avendone così una scorta pronta per ogni evenienza.

Se non dovesse piacervi la confettura che ho utilizzato, nessun problema, farciteli con quella che più vi piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.