Penne fredde alla mediterranea, sono un primo o addirittura un piatto unico di facilissima realizzazione. Il tempo che cuoce la pasta è lo stesso o poco più di quello che ci mettono le melanzane a saltare in padella. Quindi una pietanza ideale per le giornate più calde dell’anno, che possiamo tranquillamente organizzare la sera, tenendo la porta della cucina chiusa, per gustarla il giorno dopo. Ho provato ad abbinarci altri tipi di formaggio quali la mozzarella piuttosto che la provola, ma secondo i miei gusti risultavano troppo pesanti, il primo sale è invece l’ideale. In ogni caso, a seconda delle vostre esigenze o dei vostri gusti, potete sempre cambiare gli ingredienti. Per chi fosse vegano e volesse comunque assaporare questa deliziosa e fresca ricetta, ho giusto quello che fa per voi: Primo vegano. Dunque nessuna scusa, mettetevi subito all’opera.
Se vi piacciono le paste fredde, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Controlliamo se nel freezer abbiamo del ghiaccio pronto, in caso contrario mettiamo subito una ciotola con poca acqua nel surgelatore.
Rovesciamo le penne nell’acqua appena bolle e lasciamole cuocere qualche minuto in meno di quanto è indicato sulla confezione. Togliamole dalla casseruola con una schiumarola e tuffiamole nell’acqua gelata, in modo da fermare immediatamente la cottura. Scoliamole, mettiamole in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaio di olio per non farle attaccare e mescoliamo bene. Copriamo con pellicola per alimenti e riponiamo in frigorifero.
Laviamo e asciughiamo le melanzane, facciamole a dadini e mettiamole a saltare in padella assieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Aggiustiamo di sale, uniamo qualche fogliolina di basilico e facciamo cuocere a fuoco medio alto per circa 10 minuti, o comunque fino a quando non si saranno ammorbidite.
Nel frattempo laviamo accuratamente la rucola e asciughiamola. Facciamo la stessa cosa con i pomodori e spezzettiamoli della grandezza che preferiamo. Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, aggiungiamoli alla pasta fredda.
Condiamo il tutto con un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva , l’origano secco o fresco, il sale e ancora foglioline di basilico del secondo ciuffetto che abbiamo ancora a disposizione.
A questo punto impiattiamo e cospargiamo la pasta condita con pezzettini di formaggio primo sale spezzettati a mano.
Serviamo le nostre Penne fredde alla mediterranea, immediatamente ma non prima di averle spolverizzate con i pinoli e una macinata di pepe fresco.
Consigli e conservazione
Possiamo conservare le penne alla mediterranea per un giorno in frigorifero, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo il loro sapore e il loro profumo, non verrà alterato dal contatto con altri cibi.
Preferiamo contenitori in vetro o in ceramica alla plastica, perché quest’ultima rilascia continuamente sostanze tossiche che vengono assorbite dagli alimenti.
Possiamo anche congelare la pasta fredda così condita, ma non sarà buonissima una volta scongelata. Sarà invece ottima se ripassata in padella o messa in forno.
Mi raccomando però di scongelarla in frigorifero come facciamo per ogni altro alimento, in questo modo eviteremo le intossicazioni alimentari, che possono essere anche gravi.
Dosi variate per porzioni