Insalata di rape rosse e arance, un accostamento davvero buonissimo per una ricetta semplicissima da realizzare anche all’ultimo momento, soprattutto se avete acquistato le rape rosse già cotte. Io le preferisco crude perché non so mai come andrò a prepararle, inoltre utilizzando la pentola a pressione, in pochi minuti sono cotte. Per aromatizzare questa insalata, non ho usato il solito aceto balsamico, ma ho preferito lo Sciroppo di aceto balsamico che faccio con le mie stesse mani. Anche in questo caso ci vuole veramente poco e può essere conservato a lungo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Quindi mi metto all’opera e in una volta sola ne faccio una scorta, che mi dura tutto l’anno. Si tratta di un condimento che va a pennello con qualsiasi pietanza.
Se vi piacciono le rape rosse, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4/6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Se non abbiamo il tempo di lessare le rape rosse, acquistiamo quelle precotte (io le ho acquistate fresche e le ho cotte in pentola a pressione per 20 minuti perché grandi). Indossiamo un paio di guanti per non macchiarci le mani e dopo averle spellate con un coltello affilato, facciamole a fettine sottili,
Sistemiamole all’interno del piatto con cui le andremo a servire e aggiustiamole di sale e pepe.
Sbucciamo le arance eliminando anche la parte bianca, in modo che risultino più edibili e le facciamo a rondelle sottili.
A questo punto sistemiamo le fettine di arancia sulle rape e cospargiamo il tutto con scaglie di parmigiano, preparate precedentemente con l’apposito attrezzino. Ora possiamo finire di condirle, aggiungendo olio extravergine di oliva secondo i nostri gusti e lo Sciroppo di aceto balsamico.
Serviamo la nostra Insalata di rape rosse e arance, a temperatura ambiente o fredda nelle giornate più calde, in entrambi i casi sarà sicuramente buonissima.
Consigli
L’insalata si mantiene in frigorifero per almeno un giorno, ma sicuramente non avrà l’aspetto di quella appena fatta e anche la consistenza.
Se avete ospiti e volete anticiparvi, l’unica cosa che potete fare è quella di pulire, affettare e la rapa rossa.
Anche l’arancia può essere affettata prima, ma perderà un po’ del suo succo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.