Insalata di funghi champignon crudi

L’Insalata di funghi champignon crudi, è ottima in questo periodo così caldo, fresca e leggera, può diventare decisamente un piatto unico. Per la buona riuscita di questa ricetta, è importante che i funghi siano freschissimi e dunque molto sodi e bianchi. In questo modo, otterrete tutti i benefici che ne derivano: ottimo apporto di fibre, proteine, sali minerali e vitamine. Si tratta di un piatto semplice, che si prepara velocemente, e con pochi ingredienti, ma che uniti tra loro, risultano molto gustosi. Di solito lo accompagno con fette di pane integrale, anche ai semi, appena tostato, tanto da rimanere croccante fuori e morbido dentro. Utilizzo per questa operazione, una semplice padella antiaderente ben calda, girando circa due volte per lato, la fetta di pane.

Se vi piacciono i piatti freschi e veloci, adatti alla stagione, allora non perdetevi i link a seguire:

Insalata di funghi champignon crudi
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g funghi champignon
2 mazzetti rucola
100 g olive taggiasche
200 g emmenthal
1 limone succo
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Ciotola
oppure
1 Coltello
oppure
1 Tagliere
oppure
1 Carta assorbente
oppure

Come si prepara l’Insalata di funghi champignon crudi

Per preparare l’Insalata di funghi champignon crudi, come al solito vi consiglio di organizzare il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

Lavate accuratamente la rucola, affinché possa perdere ogni residuo di terra, ed asciugatela.

Fatela prima gocciolare all’interno di uno scola pasta, e se necessario tamponatela con carta assorbente.

Tagliate a listarelle l’emmenthal, e mettetelo in una ciotola capiente, ma assieme alle olive taggiasche che sono già denocciolate.

Nella stessa ciotola versate anche la rucola, lasciate in sospeso, e passate ora alla preparazione dei funghi champignon.

In questo caso, ma direi quasi sempre, i funghi non vanno mai lavati, perché assorbirebbero ancora più acqua di quella che già ne contengono.

Togliete via il pezzo di terra al gambo, e con un coltellino, spellatelo totalmente: più i funghi saranno freschi, più questa operazione sarà facile.

Una volta che i funghi saranno pronti, affettateli finemente con un coltello affilato, sistemateli nella ciotola con il resto degli ingredienti, e riponete tutto in frigorifero.

Dopo circa una ventina di minuti, condite con sale, pepe, olio extravergine di oliva e mescolate, in modo che il sapore sia omogeneo.

Servite la vostra Insalata di funghi champignon crudi, fredda e cosparsa di succo di limone appena spremuto e filtrato.

Consigli e varianti

L’Insalata di funghi champignon crudi, non si mantiene a lungo, perché una volta condita, tutti gli ingredienti si ammorbidiscono troppo.

Però potete preparare tutto senza condimento, qualche ora prima, lasciando l’insalata in frigorifero, pronta per essere condita al momento di portarla in tavola.

Per chi fosse vegano, l’emmenthal può essere sostituto con un qualsiasi formaggio vegetale.

Vi è piaciuta la mia ricetta Insalata di funghi champignon crudi? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.