Grissini di sfoglia con crema alla nocciola

I Grissini di sfoglia con crema alla nocciola, sono davvero sfiziosi, facilissimi da preparare e molto belli da servire non solo durante il Carnevale. La velocità con cui si riesce a realizzare questa ricetta, è data dal fatto che gli ingredienti che la compongono sono tutti già pronti, a partire dalla pasta sfoglia rettangolare. Cuociono anche molto in fretta, con qualche minuto di scarto, che varia da forno a forno anche se si tratta di forni elettrici. Insomma, una ricetta adatta a tutte anche alle meno esperte in cucina. Se non volete utilizzare l’uovo per spennellare i vostri grissini, perchè altrimenti andrebbe sprecato, potete sostituirlo con un goccino di latte: il risultato sarà lo stesso. Vi consiglio di tenere sempre pronte in frigorifero o in freezer, delle sfoglie confezionate di qualsiasi genere, per preparazioni dell’ultimo momento, perché vi risolveranno davvero situazioni di emergenza.

Vi piacciono i dolci di carnevale? Allora non perdetevi le prossime ricette:

Grissini di sfoglia con crema alla nocciola
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12/16 grissini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia rettangolare
q.b. crema di nocciole
1 uovo
6 quadretti di cioccolato bianco
q.b. codette colorate

Strumenti

1 Ciotolina
1 Forchetta
1 Pennello
1 Carta da forno
1 Teglia
1 Pentolino

Come preparare i Grissini di sfoglia con crema alla nocciola

Estraete la pasta sfoglia dal suo involucro, srotolatela e lasiatela sulla sua stessa carta da forno. Una volta stesa, piegatela a metà per trovarne il centro

.

Stendete su una delle due metà la crema di nocciole, circa tre cucchiai, e chiudete senza sigillare i bordi.

Con una rotella, tagliate la sfoglia prima a metà e poi ricavatene le striscioline, che a seconda della grandezza andranno da un minimo di 12 ad un massimo di 16.

Ritagliate la carta da forno in eccesso tutt’intorno alla sfoglia, e sistematela all’interno della teglia. Attorcigliate ora le fettucce di pasta, dandogli la forma di una spirale.

Sbattete un uovo in una ciotolina, spennellateci i grissini ed infornate a forno già caldo a 180°C..

Lasciate cuocere in modalità statica e al centro del forno per circa 15/20 minuti, o comunque fino a quando non si saranno ben dorati.

Una volta cotti, estraeteli dal forno, lasciateli stiepidire e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco.

Versate l’acqua in un pentolino, ma che non superi la metà, e poneteci sopra una bastardella della giusta dimensione.

Aggiungete i pezzetti di cioccolato bianco, mettete sul fuoco a fiamma bassa e lasciate che il cioccolato fonda.

Spennellate di cioccolato bianco i grissini e spolverizzateli immediatamente con le codette colorate.

Servite i vostri Grissini di sfoglia con crema alla nocciola, solo dopo che il cioccolato bianco si sarà solidificato, in modo che gli zuccherini siano ben attaccati.

Consigli e conservazione

I grissini di pasta sfoglia, si mantengono decisamente bene per qualche giorno, ma all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Vi consiglio però di riscaldarli in microonde prima di mangiarli, perché la sfoglia e la crema di nocciole tendono a seccarsi.

Se non vi piace la decorazione che ho utilizzato potete ovviamente sostituirla, o addirittura non mettere niente, piuttosto che dello zucchero a velo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.