Focaccia con patate pancetta e formaggio

Focaccia con patate pancetta e formaggio, un salva cena facile e soprattutto pieno di sapore. Come al solito, dal momento che siamo solo in due in famiglia, ogni volta che mi cimento in cucina, preparo come minimo una dose doppia di tutto da congelare, per averne sempre una scorta pronta all’uso. Una ricetta base che può essere variata secondo i vostri gusti e soprattutto con quello che avete da togliere dal frigorifero. Dunque eccellente per eliminare tanti avanzi che altrimenti finirebbero nella pattumiera. La mia focaccia nasce proprio così: con avanzi di groviera, pancetta e patate. Legare questi ingredienti insieme, è stato poi semplicissimo.

Se vi piacciono le torte rustiche, allora non perdetevi le prossime ricette:

Focaccia con patate pancetta e formaggio
Focaccia con patate pancetta e formaggio in piatto bianco
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 confezione focaccia già pronta
600 g patate
150 g groviera
100 g pancetta (tesa) a fette
100 g cipolla rossa
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello

Preparazione

Dopo aver sbucciato, lavato e asciugato le patate facciamole a tocchetti di media misura. Affettiamo la cipolla e tagliamo a strisce le fettine di pancetta.

Rovesciamo le patate all’interno di una padella antiaderente dai bordi alti e le facciamo rosolare assieme alla cipolla e alla pancetta tesa, con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiustiamo di sale e pepe, abbassiamo la fiamma, copriamo per 3/4 e portiamo a cottura. Ci vorranno circa una ventina di minuti a fuoco medio basso.

Dividiamo a metà la focaccia confezionata e con parte della carta da forno, foderiamo la pirofila. Sistemiamo poi all’interno la focaccia, distribuendola uniformemente su tutto lo stampo, semplicemente con le mani.

Farciamo la focaccia con le patate condite, uno strato di groviera (quella che più ci piace) e ricopriamo con la seconda metà dell’impasto, premendo sui bordi con le dita per sigillare bene.

Ora non ci resta che infornare a forno già caldo a 180°C. e lasciar cuocere per circa 40 minuti, o comunque fino a quando la superficie della focaccia non si é ben colorata.

Serviamo la nostra Focaccia con patate pancetta e formaggio, caldissima, ma anche a temperatura ambiente non é niente male.

Consigli

Possiamo surgelare la nostra focaccia sia da cruda che da cotta, ricordandoci però di scongelarla solo in frigorifero e mai a temperatura ambiente.

Si conserva in frigo per almeno due o tre giorni, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Possibilmente in vetro o ceramica, evitando così la plastica tanto dannosa.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.