Finocchi marinati con olive taggiasche, fantastici con ogni pietanza e veramente semplicissimi da realizzare. Come tutte le pietanze marinate, l’unico inconveniente è quello dell’attesa, ma posso assicurarvi che ne vale davvero la pena. A fine ricetta li ho aromatizzati con i fiori di lavanda secchi, perché li raccolgo dalle piante che ho in giardino, ma come già consigliato negli ingredienti, potete sostituirla con l’origano secco. Quando so di avere tempo a disposizione, mi dedico alla preparazione industriale dei finocchi marinati, perché poi li metto in conserva e quindi me li ritrovo pronti nei momenti in cui non so proprio cosa portare in tavola. Metto quasi tutto in conserva e non vi nascondo che sono il mio salva vita nei momenti peggiori, più di un surgelato che ha necessità di essere scongelato lentamente in frigorifero. In questo caso, basta andare in dispensa e togliere il tappo ad un barattolo di vetro. Se volete cimentarvi in questa tecnica e non sapete come fare, non improvvisate ma leggete il mio articolo sulle Conserve fatte in casa.
Se vi piacciono gli alimenti marinati, non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno 12 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Eliminiamo la parte verde dei finocchi, ma non gettiamola via perché ci tornerà utile per altre ricette. Dividiamoli a metà e laviamoli accuratamente sotto l’acqua corrente, aprendoli un pochino. Dopo averli asciugati, con un coltello affilato facciamoli a fettine sottili, più che possiamo ma facendo attenzione a non tagliarci. Se possediamo un attrezzo da cucina che ci semplifica questa operazione, utilizziamolo pure.
Sistemiamo le fettine ottenute all’interno di una ciotola, bagniamole con l’aceto di vino bianco, aggiungiamo il sale e mescoliamo bene. Copriamo la ciotola con pellicola per alimenti mettiamo a marinare in frigorifero per 36/48 ore, rimestando di tanto in tanto.
A questo punto prepariamo ora un trito grossolano di olive taggiasche. Strizziamo bene i finocchi per eliminare più liquido possibile e mettiamoli in un contenitore assieme all’olio extravergine di oliva.
Aggiustiamo di sale ma solo se necessario, uniamo il pepe macinato possibilmente fresco, le olive taggiasche e le mandorle in scaglie.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti in modo che i sapori siano bene distribuiti e terminiamo con una manciatina di lavanda o in mancanza con dell’origano secco.
Serviamo subito i nostri Finocchi marinati con olive taggiasche, e accompagniamoli con le pietanze che più ci piacciono, perché stanno bene con tutto.
Consigli
I finocchi marinati si mantengono in frigorifero per parecchi giorni, quindi possiamo prepararne dosi maggiori, ma riponiamoli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Evitiamo accuratamente i contenitori in plastica, perché sono veramente tossici.
Non ho mai provato a congelarli, quindi su questo aspetto non ho esperienza, mi riprometto però di fare una prova.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.