Finocchi al forno con miele e noci, un contorno facile, veloce, delizioso che si prepara in pochissimo tempo. Ideale per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza, può essere consumato sia caldo che a temperatura ambiente. Dal momento che si tratta di un ortaggio che fa benissimo alla nostra salute, mangiamo a volontà specialmente da crudo, durante il suo periodo stagionale, che va dall’autunno alla primavera. Inoltre è talmente povero di calorie, che può essere tranquillamente consumato anche nelle diete ipocaloriche.
Se vi piacciono i finocchi, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Con un coltello affilato e su un tagliere dividiamo in tre parti o in quattro i finocchi, a seconda della loro grandezza. Laviamoli accuratamente sotto l’acqua corrente per evitare ogni residuo di impurità e asciughiamoli con un canovaccio o carta assorbente.
Foderiamo una teglia con carta forno (solitamente la inumidisco per farla aderire meglio), sistemiamoci sopra le fette di finocchio e irroriamole con l’olio extravergine di oliva.
Condiamo con sale, pepe, foglioline di maggiorana ed inforniamo a forno già caldo a 180°C. e facciamo cuocere per circa 30 minuti.
A questo punto estraiamo la teglia dal forno e terminiamo di condire i nostri finocchi. Aggiungiamo allora il miele, le noci e rimettiamo in forno per altri 10 minuti.
Una volta cotti, sistemiamoli su un piatto da portata e distribuiamoci sopra tutto il fondo di cottura.
Serviamo i nostri Finocchi al forno con miele e noci, appena sfornati o a temperatura ambiente perché in ogni caso saranno buonissimi.
Consigli e conservazione
I finocchi al forno possono essere conservati in frigorifero per almeno tre giorni, dal momento che sono conditi con dei conservanti naturali.
L’importante però è riporli in contenitori a chiusura ermetica in vetro o ceramica, per far sì che non subiscano contaminazione.
Evitate la plastica perché al contatto con i cibi rilascia continuamente sostanze tossiche.
Si possono anche congelare, ma ricordatevi che la loro consistenza non sarà più la stessa. Vista la facilità e la velocità con cui si realizzano, credo proprio non sia necessario. In ogni caso, scongelate sempre in frigorifero e mai a temperatura ambiente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.