Il Filetto di orata in crosta di semi vari, è una ricetta che non richiede molta abilità, soprattutto se per la pulizia e la sfilettatura del pesce, ci affidiamo alla nostra pescheria di fiducia. Ricordatevi però, di farvi mettere da parte testa e lische: essenziali per preparare un ottimo brodo di pesce, da conservare in freezer.
Buonissimo da gustare ma anche molto bello da presentare, saranno sempre molto graditi sia al palato che alla vista, perché come si dice: anche l’occhio vuole la sua parte.
Se non doveste gradire quel poco di marinatura con il vino bianco, potete evitarla ma aggiungete della scorzetta di limone grattugiata alla purea di patate.
Un’idea diversa da portare in tavola anche per il cenone della vigilia di Natale.
Vi lascio i link di altre ricette di pesce gustosissime:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Prima di qualsiasi altra cosa, mettiamo a bollire subito le patate. Se utilizziamo la pentola a pressione ci vorranno solo 10/15 minuti a seconda della grandezza, altrimenti con la cottura tradizionale circa 50 minuti. In questo caso, laviamole sotto l’acqua corrente, sistemiamole nella pentola a pressione e aggiungiamo l’acqua che le deve appena coprire. Mettiamo la pentola sul fornello a fiamma alta e non appena sentiamo il sibilo forte, abbassiamo e terminiamo la cottura. Per un corretto utilizzo della pentola, vi consiglio di leggere il seguente articolo: Pentola a pressione e il suo utilizzo. Nel frattempo prepariamo un trito di aglio, prezzemolo e sistemiamo i filetti di orata.
Copriamoli con il vino bianco, uniamo il pepe, il sale e lasciamo marinare in frigorifero fino a che non saranno pronte le patate. Trascorso il tempo necessario, togliamoli dalla marinatura e tamponiamoli con carta assorbente per eliminare più liquido possibile.
Peliamo le patate e schiacciamole quando ancora sono piuttosto calde. Aggiungiamo a queste l’olio extravergine di oliva, il trito di aglio e prezzemolo, il sale, il pepe e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. fino ad ottenere una sorta di puré.
Adagiamo i filetti di orata in una teglia ma foderata con carta da forno e spalmiamoci sopra il composto di patate con una spatolina, per agevolare il nostro lavoro. Terminato questo passaggio, spolverizziamoli con i semini di sesamo e quelli di papavero. Per un mio gusto personale, ho aggiunto anche la granella di pistacchi, ma è solo un optional. Ancora un filo di olio evo sui filetti e li inforniamo a forno già caldo 180°C., lasciandoli cuocere per circa 20 minuti. Non oltrepassiamo il tempo di cottura perché rischiamo di seccarli.
Serviamo il nostro Filetto di orata in crosta di semi vari, ma solo dopo averlo fatto riposare per almeno due minuti.
Consigli
Anticipate la preparazione sfilettando l’orata il giorno prima, soprattutto se non è stato fatto dalla vostra pescheria di fiducia.
In alternativa al pesce fresco, optate pure per quello surgelato già sfilettato.
Mi raccomando però che sia un ottimo surgelato, perché poi la differenza si sente e si vede, soprattutto nel sapore e nella consistenza.
Potete arricchire i vostri Filetti di orata anche con altre coperture del tipo, quelle che più soddisfano i vostri gusti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.