I Biscotti soffici alle fragole, non solo sono veloci e facili da realizzare, ma soprattutto sono deliziosi. Soffici e friabili, piacciono sempre a tutti, e con questi biscotti la colazione è sempre eccellente. Dal momento che si mantengono a lungo, di solito quando li preparo, ne faccio una doppia dose. A volte, quando li propongo ai miei ospiti, li spolverizzo anche con lo zucchero a velo, così da renderli ancora più piacevoli. Le fragole, che erroneamente vengono definite frutta, ma non lo sono, fanno veramente bene alla nostra salute. Ricche di vitamine C, 5 fragole ne contengono la stessa quantità di un’arancia, e di potassio. Si possono mangiare circa due porzioni di questo meraviglioso frutto al giorno, da circa 150 grammi ciascuno. Essendo poco caloriche circa 28 Kcal ogni 100 grammi, sono adatte in una dieta ipocalorica, ma non bisogna però esagerare, perché hanno un forte potere allergizzante.
Se vi piacciono le fragole, allora non perdetevi le seguenti ricette, e provatele subito:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Come si preparano i Biscotti soffici alle fragole
Per preparare i Biscotti soffici alle fragole, vi consiglio come sempre, di organizzare il vostro piano di lavoro, ma con tutti gli ingredienti già dosati.
In questo modo avrete tutto a portata di mano, così da non dimenticare procedimento e ingredienti, all’ultimo momento, quando avete già le mani in pasta.
Lavate accuratamente le fragole, ma sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare ogni residuo di terra.
Asciugatele, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli, lasciando sane quelle più piccole, perché cuocendo, ridurranno comunque il loro volume.
In una ciotola, mettete le uova con lo zucchero e montate bene per qualche minuto.
Aggiungete l’olio, la scorzetta di mezzo limone grattugiato, ed infine anche la farina ed il lievito, ma precedentemente setacciati.
Mescolate bene, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, ma leggermente appiccicoso.
Inserite le fragole ed amalgamate, ma con delicatezza, per non schiacciarle troppo.
Foderate una teglia con carta da forno, e sistematevi all’interno, ma lasciando un pò di distanza tra uno e l’altro, i biscotti.
Prendete con un cucchiaio una parte di preparato, e con l’altro aiutatevi a farlo ricadere all’interno della teglia.
Questi biscotti non dovranno essere modellati alla perfezione, ma la loro forma sarà data dalla caduta in teglia.
Infornate, ma a forno già caldo a 180°C., e lasciate cuocere per circa 25/30 minuti, o comunque fino a quando non si saranno dorati.
Spegnete, lasciate stiepidire, e poi metteteli a raffreddare su una gratella per dolci, perché in questo modo perderanno tutta l’umidità residua e rimarranno croccanti.
Servite i vostri Biscotti soffici alle fragole, solo quando si saranno ben raffreddati.
Consigli e varianti
I Biscotti soffici alle fragole, possono essere conservati per parecchi giorni, ma all’interno di una scatola di latta o di un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Se durante la cottura i biscotti si attaccheranno l’un con l’altro, nessun problema perché si staccheranno facilmente, una volta cotti e stiepiditi.
Non vi piacciono le fragole? Mettete pure la frutta fresca che preferite.
Vi è piaciuta la mia ricetta Biscotti soffici alle fragole? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni