Quiche broccolo romano e salsiccia

La Quiche broccolo romano e salsiccia, è una ricetta che si adatta a tutte le stagioni, basta variarne i contenuti. Veloce da preparare, se si preferisce usare una pasta brisé già confezionata.

Categoria: antipasti

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti in padella – 15/20 al forno

Difficoltà: facilissimo

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. circa di pasta brisé già confezionata
  • 500 gr. broccolo romano da lessare
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 salsicce grandi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 uova intere
  • 5 pomodorini rossi
  • sale e pepe

Preparazione: 

Prima di tutto mondate il broccolo e mettetelo a bollire. Una volta cotto, ripassatelo in padella con uno spicchio d’aglio ridotto a pezzettini e due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Spellate le salsicce, sgranatele con le mani e unitele ai broccoli in cottura. Salate e pepate a vostro piacimento. Cuocete per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare.

Dopo aver lavato i pomodorini, tagliateli a rondelle e metteteli da parte.

Accendete il forno, selezionate il ventilato e portatelo ad una temperatura di 200° C.

Stendete la vostra sfoglia di pasta brisé, su uno stampo da crostata dal diametro di circa 19/20 cm. e con i rebbi di una forchetta bucherellate leggermente la sfoglia: in questo modo, durante la cottura, l’umidità della pasta tenderà ad uscire e la torta risulterà più croccante.

Versate il composto  sulla pasta brisè, livellate bene con l’aiuto di una forchetta, distribuitevi sopra anche le rondelle dei pomodorini e chiudete i lembi, piegandoli come un ventaglio.

Sbattete le uova e versatele al centro della Quiche. Con una forchetta cercate di far penetrare l’uovo all’interno e ai lati. Sopra deve comunque rimanere liquido. Sempre con la stessa forchetta passate un pò di uovo anche sulla pasta brisè per conferirle un colore dorato a fine cottura.

Infornate, abbassate la temperatura a 180°C e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti, o comunque fino a quando non vedrete la Quiche ben dorata.

Vi è piaciuta la mia ricetta Quiche broccolo romano e salsiccia? eguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!