Crea sito

Polpo alla Gallega con patate e paprica

Il Polpo alla Gallega con patate e paprica, è una ricetta di tradizione Spagnola che soddisfa tutti i gusti: piatto caldo nel periodo invernale e piatto freddo in quello estivo. Il risultato è sempre lo stesso: buonissimo. Gli spagnoli, solitamente lo gradiscono molto come Tapas, cioé come antipasto, unito ad altri assaggi prima di una portata importante, o solo come uno dei tanti stuzzichini, durante un aperitivo a base di vino o di birra. Io preferisco considerarlo un vero e proprio secondo piatto, semplice e d’effetto!

Categoria: cucina internazionale

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45/50 minuti – 25 minuti in pentola a pressione per il polpo / 40 minuti – 10 minuti per le patate in pentola a pressione

Difficoltà: facile

Costo: medio

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,200 kg. di Polpo
  • 6 patate grandi
  • 2 cipolle grandi
  • 1 carota grande
  • peperoncino
  • paprica
  • sale
  • olio extravergine di oliva

 

Preparazione:

All’interno di una pentola mettete il Polpo ( dopo averlo privato del becco e delle viscere), l’acqua quanto basta a ricoprirlo per bene, una carota, una cipolla e il sale.

Dal momento in cui l’acqua bollirà, calcolate circa 50 minuti di cottura, o comunque il tempo necessario per far ammorbidire il vostro Polpo.

Nel frattempo sbucciate le patate e mettetele a bollire, con una cipolla e un pizzico di sale per circa 30/40 minuti.

Una volta che entrambi gli alimenti si saranno raffreddati, tagliateli a fette spesse un centimetro.

Posizionate le patate in tutta l’area del vostro piatto da portata, e sistemateci sopra il polpo che avrete precedentemente condito con olio extravergine di oliva e peperoncino, aggiustandolo anche di sale.

Una Volta che la vostra composizione avrà preso forma, spolverizzate il polpo con la paprica e ancora un filo d’olio extravergine di oliva.

Servite subito.

Vi è piaciuta la mia ricetta Polpo alla Gallega con patate e paprica? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!