Petto di pollo con panatura croccante

Il Petto di pollo con panatura croccante, è una ricettina sfiziosa che preparo quando non ho molte idee in testa. Così ho comunque una pietanza gustosissima realizzata con pochissimo impegno. Ma è altrettanto bella e buona da proporre ad amici e parenti, soprattutto perché potete prepararla con almeno un giorno in anticipo. Infatti le fettine in marinatura, si mantengono benissimo in frigorifero, anzi si insaporiscono perfettamente. Mi raccomando però, che le fettine siano spesse almeno un centimetro e mezzo, altrimenti è meglio cuocerle velocemente in padella…rischiate seriamente che si induriscano.

Integratore GINKGO della Biloba

Piatti retrò 3 pezzi

Gelenta vassoio

Gelenta vassoio ovale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g petto di pollo tagliato spesso
16 pistacchi
8 mandorle spellate
2 rametti rosmarino
5 foglie salvia medie
Mezzo cucchiaio origano secco
Mezzo cucchiaio timo secco
1 spicchio aglio
2 uova
q.b. olio extravergine d’oliva
1 limone scorza e succo

Strumenti

1 Teglia
1 Tritatutto
Piatti
1 carta da forno
1 Pellicola per alimenti

Come si prepara il Petto di pollo con panatura croccante

Per preparare il Petto di pollo con panatura croccante, tagliate o fatevi tagliare dal vostro macellaio di fiducia, il petto di pollo a fette spesse, per non rischiare che si indurisca durante la cottura in forno.

Sistemate le fettine all’interno di un piatto capiente, spruzzatele con un pò di succo di linone e irroratele con l’olio extravergine di oliva, quel tanto che basta ad ungerle bene.

Massaggiatele poi, con metà del trito di erbette, metà scorza di limone grattugiata, sale e pepe, e mettetele a riposare per circa un’ora, ma coperte con pellicola per alimenti, in frigorifero.

Tritate le mandorle e i pistacchi grossolanamente in un tritatutto, o mettendoli tra due fogli di carta da forno e schiacciandoli con un mattarello, fondo di un bicchiere…decidete voi quello che vi resta più pratico.

Estraete il pollo da frigo, passatelo nel piatto in cui avete sbattuto le uova, e subito dopo in quello in cui avrete unito, amalgamando bene, le erbette e la scorza di limone rimasta, con la frutta secca.

Dopo aver ben panato le fette in questa mistura, disponetele all’interno di una teglia, precedentemente foderata con della carta da forno.

Irrorate con un filino di olio extravergine di oliva ancora, e infornate ma a forno già caldo a 180°C., e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Non oltrepassate il tempo di cottura che vi consiglio, perché altrimenti rischiate che le fettine si possano indurire.

Servite il vostro Petto di pollo con panatura croccante, con una sorta di citronette: emulsionate il succo di limone rimasto, con circa 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Consigli e varianti

Potete conservare il pollo con la sua marinatura, in frigorifero per uno o due giorni, ma all’interno di un contenitore e ricoperto da pellicola per alimenti.

Se non amate cucinarlo in forno, potete sempre optare per la padella antiaderente, ma dovrete girarlo di tanto in tanto.

Il pollo è la vostra carne preferita? Allora non perdetevi la prossima ricetta: Cotolette di pollo al forno

Vi è piaciuta la mia ricetta Petto di pollo con panatura croccante? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.