Il Paté di fegato di suino e lardo, è una ricetta danese, che mi è stata gentilmente passata da una carissima cliente della macelleria di famiglia, Ene. Squisita è dire poco, oserei dunque fantastica…ho voluto prepararla per queste feste natalizie, al posto del mio solito paté di fegatini di pollo, perché sono sempre aperta alle novità. Se non doveste trovare il fegato di maiale, potete sostituirlo con quello di vitllo.
Per questa ricetta, ho utilizzato il Tritatutto Double Force della Moulinex

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8/10 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
- 700 gfegato di maiale/ vitello
- 300 glardo
- 1cipolla
- 2mele
- 2uova
- q.b.sale e pepe
Per la besciamella
- 400 glatte
- 50 gfarina
- 50 gdi burro
Strumenti
- Pentola capiente
- Teglia dai bordi alti
- Frullatore / Mixer
- 2 Stampi da Plumcake
- Alluminio
Preparazione
Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Mettete all’interno di un frullatore, il fegato, il lardo, ma anche la cipolla, le mele, così da amalgamare bene tutti gli ingredienti, e frullate, fino ad ottenere una composto finissimo.
In una pentola dai bordi alti, mettete il latte, la farina ma setacciata, così che non si formino grumi, e con una frusta a mano mescolate bene.
Aggiungete il burro, mettete sul fuoco, e cuocete, fino ad ottenere una crema, che non sia troppo ristretta.
Versate anche la crema di fegato, amalgamate bene e lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando, il composto non inizia a cambiare di colore.
Spegnete, aggiungete le uova, ma anche il sale e il pepe, affinché possiate insaporire bene tutto paté.
Rovesciate tutto all’interno di due stampi da plumcake, ricopriteli con un foglio di alluminio, e posizionateli all’interno di una teglia, ma dai bordi altri, perché andrà riempita per metà da acqua.
Infornate a forno già caldo 180°C., e lasciate cuocere per 45 minuti.
Servite il vostro Paté di fegato di suino e lardo, rovesciato su un piatto da portata, e guarnito con foglioline di prezzemolo.
Vi è piaciuta la mia ricetta Paté di fegato di suino e lardo? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!