Crea sito

Pasta all’amatriciana by Anna

La Pasta all’amatriciana by Anna, è una di quelle ricette che tendo a modificare, perché  trovo sia speciale l’abbinamento di sapore, tra guanciale e cipolla: ne sono davvero golosa. Inoltre durante il periodo estivo, al posto del pomodoro in bottiglia, uso i pomodorini freschi. Dulcis in fundo,  un pò di pancetta croccante, a decorare il piatto, è d’obbligo.

Categoria: primi

Tempo di preparazione: 10 circa minuti

Tempo di cottura: 20 circa minuti

Difficoltà: facile

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

    • 400 g di spaghetti
    • 125 g di guanciale
    • 1 cipolla media
    • Un cucchiaio di olio di oliva extravergine
    • 400 gr. di pomodorini tipo pachino
    • 6 fette sottili di pancetta tesa
    • 100 g di pecorino romano grattugiato
    • Sale q.b.

     

Preparazione:

Affettate la cipolla, e mettetela a cuocere con un bicchiere d’acqua, in una padella antiaderente.

Nel frattempo, anticipatevi il lavoro, tagliando a pezzettini  il guanciale, dividendo in due i pomodorini e grattugiando il pecorino romano.

Una volta ammorbidita la cipolla, quando l’acqua si é del tutto asciugata, aggiungete il guanciale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, e fate rosolare per qualche minuto.

Unite al soffritto anche i pomodorini,  salate e fate cuocere per circa 15 minuti: finché non vedrete appassire i pomodorini.

Mentre il sugo è in cottura, preparate la pancetta: prendete un padellino, riscaldatelo più che potete, e mettete a cuocere la pancetta, mantenendo sempre il fuoco alto.

Dopo qualche minuto, non appena la pancetta inizia a scurirsi, spegnete: vi sembrerà ancora morbida, ma non preoccupatevi, man mano che si fredda diventerà croccante.

Dopo aver bollito la pasta, gettatela nella padella in cui si trova la salsa, aggiungete se necessario, ancora olio di oliva extravergine, e a fuoco alto mantecatela.

Servite calda, e decorate con la pancetta: intera o frantumata.

Vi è piaciuta la mia ricetta Pasta all’amatriciana by Anna? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!