La Mortadella grigliata aceto e pistacchi, non è ottima solo come antipasto, anzi, a volte mi risolve un pranzo o una cena veloce. Lo sciroppo di aceto balsamico, la rende più sfiziosa e la granella di pistacchi ci sta davvero bene. Se la dividete in piccoli quadratini, potrete servirla come antipasto, anche per il pranzo di Natale, perché non solo è gustosa ma anche bella da portare in tavola. Preparate la salsa in anticipo, in modo che possiate cuocerla e servirla all’ultimo momento.
Se vi piace la mortadella, non perdetevi le prossime ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Prepariamo subito la salsa all’aceto balsamico, ma se volete potete utilizzare anche la glassa all’aceto balsamico già pronta. Io preferisco prepararla con le mie mani, perché é veloce, facile da realizzare e non contiene additivi chimici e conservanti. Mettiamo l’aceto balsamico in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo bene e mettiamo sul fuoco a fiamma media. Lasciamo cuocere rimestando continuamente, fino a quando non si sarà addensato, ma non esageriamo perché altrimenti si rischia di cristallizzarlo. Spegniamo, togliamo dal fornello e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo tagliamo in più fette spesse 2 centimetri la mortadella, se ne avete una uguale alla mia. Altrimenti dal salumiere facciamoci tagliare una singola fetta, sempre dello stesso spessore e cambiamo le dimensioni della piastra. Grigliamola in una padella precedentemente riscaldata e giriamola più volte, fino a quando non sarà ben abbrustolita. Dividiamola poi in vari spicci e sistemiamola su un piatto da protata.
Serviamo subito la nostra Mortadella grigliata aceto e pistacchi, non prima di averla cosparsa con la salsa e con la granella di pistacchi.
Consiglio: potete servirla anche a temperatura ambiente, ma calda è sicuramente meglio.
Quindi portatela a tavola, come ultimo antipasto da servire.
Possiamo conservarla per uno o due giorni in frigorifero, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Per riscaldarla senza seccarla, facciamolo nel forno a microonde.
Volendo possiamo anche congelarla, ma scongeliamola in frigorifero e non a temperatura ambiente.
Dosi variate per porzioni