Marmellata di limoni non trattati

La Marmellata di limoni non trattati, è una ricetta che mi è stata data da una amica, Rosanna di Monteleone.  Dopo aver assaggiato quella preparata da lei, mi sono subito resa conto, che si trattava di una marmellata di limoni, differente dalle altre, così le ho  chiesto il procedimento, e mi sono messa all’opera. Per i limoni invece sono passata da un’altra amica, Teresa di Genzano, che me li ha colti direttamente dal suo albero…sono stata veramente fortunata…e alla fine, che bontà di marmellata!!!!

Marmellata di limoni non trattata
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgLimoni non trattati
  • 500 gZucchero integrale di canna

Preparazione

  1. Dopo aver lavato e asciugato i limoni non trattati, affettateli sottilmente per intero (scorza e polpa), conservandone i semi perché ricchi di pectina, la sostanza che facilita l’addensamento.

    In questo modo potrete cuocere meno la vostra marmellata, mantenendo più proprietà possibili, senza dover ricorrere alla pectina in bustina, di origine animale e chimica.

    Raccogliete i limoni affettati, in una ciotola e copriteli con acqua fredda. Racchiudete i semi dentro una garzetta, legatela bene e sistemate il sacchettino insieme al resto.

    Coprite la ciotola e lasciate risposare per 24 ore.

    Trascorso questo tempo, scolate limoni e semi, versateli in una casseruola, aggiungete lo zucchero e fateli bollire a fuoco lento, senza coperchio, per circa 1 ora.

    La marmellata sembrerà molto liquida, ma raffreddandosi diventerà più densa, quindi non fatela ritirare troppo, anzi, se dovesse servire, aggiungete durante la cottura acqua bollente.

    A fine cottura buttate il sacchettino di garza contenente i semi e invasate la vostra Marmellata di limoni non trattati.

    Chiudete subito i barattoli e rovesciateli.

    Durante il raffreddamento, l’aria contenuta all’interno, si comprime creando un vuoto, permettendo così alla marmellata, di conservarsi a lungo perfettamente.

    Gustate la vostra Marmellata di limoni non trattata, non prima di 30 giorni.

Note

Vi è piaciuta la mia ricetta Marmellata di limoni non trattata? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.