Si tratta di una semplice Frittata di patate e pomodorini al forno, che rende la nostra tavola bella e colorata. Si, perché tutto a tavola deve essere piacevole, e non solo per le nostre papille gustative, ma anche per i nostri occhi. Anche i piatti più poveri, devono essere curati e presentati, come portate da grandi chef.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gpatate
- 7uova grandi
- 100 glatte
- 40 gfarina
- 5 glievito in polvere per torte salate
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.pomodorini colorati
- 1 spicchioaglio
- 40 gpecorino romano grattugiato
Strumenti
- Ciotola
- Frusta a mano
- Tortiera da 18/20 cm di diametro
- Carta forno
- Padella antiaderente
Preparazione
Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere tutto a portata di mano.
Pulite le patate, lavatele, asciugatele, fatele a dadini piccoli, e saltatele nella padella antiaderente, per circa 10 minuti, assieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva, salate e pepate.
In una ciotola, sbattete le uova, ma con una frusta a mano, e aggiungete, la farina, il lievito, il latte, il pecorino, mescolate bene, fino a far sparire ogni grumo che si è formato, e in ultimo, inserite anche le patate.
Foderate la tortiera con carta da forno, versatevi dentro tutto il composto, e decorate, ma posizionando i pomodorini colorati, in superficie, secondo il vostro gusto.
Infornate a forno già caldo a 180°C., per circa 30 minuti, o comunque fino a quando non sia diventata brunita.
Servite la vostra Frittata di patate e pomodorini al forno, sia calda, sia a temperatura ambiente, perché sarà comunque buonissima.
Vi è piaciuta la mia ricetta Frittata di patate e pomodorini al forno? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!