Frittata con agretti guanciale e pecorino

La Frittata con agretti guanciale e pecorino, è morbida saporita e facilissima da preparare. Potete servirla sia calda, come seconda portata, o a temperatura ambiente, magari in monoporzione, se si tratta di un buffet o un brunch.

Se decidete per le mono porzioni, come nella foto potete utilizzare dei coppa pasta di varia grandezza, quelli che preferite . Li ho messi nella padella antiaderente, una volta calda, e vi ho versato il preparato, distribuendolo nei 4 stampi.

Potete creare stampini fatti in casa, se non possedete quelli in acciaio: Prendete un foglio di alluminio, ripiegatelo più volte su se stesso, fino ad ottenere una rigidità consistente, e una striscia alta 3 centimetri, perché possa contenere tutto il composto della frittata con agretti. Chiudetelo ad anello, spillandolo con una spillatrice.



Se vi piacciono gli agretti o le frittate in generale, non perdetevi le prossime ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

200 g agretti
6 uova
60 g guanciale
30 g pecorino romano grattugiato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

11 Pentolini
Padella antiaderente 22 cm diametro
Ciotola
Fruste a mano

Come preparare la Frittata con agretti guanciale e pecorino

Per prima cosa, mettete a bollire gli agretti, per qualche minuto, dopo averli puliti e lavati bene, affinché perdano eventuali residui di terra.

In una ciotola, ma capiente, così che possa contenere tutti gli ingredienti sbattete le uova, e continuate a farlo, aggiungendo anche il pecorino romano grattugiato.

Mettete un cucchiaio dolio extravergine d’oliva, all’interno di una padella antiaderente, assieme al guanciale fatto a dadini, e fate rosolare fino a quando il grasso non diventerà trasparente. A questo punto aggiungete gli agretti appena lessati, e fateli saltare assieme al guanciale.

Versate nella ciotola con le uova, gli agretti ripassati in padella con il guanciale, ed amalgamate, affinché la frittata si insaporisca omogeneamente.

Nella stessa padella della rosolatura, aggiunte il resto dell’olio, e quando sarà ben calda, rovesciatevi tutto il composto.

Abbassate la fiamma, mettete un coperchio e lasciate cuocere dolcemente, così da non farla bruciare.

Non appena, si sarà rassodata, giratela con l’aiuto di un piatto piano, e lasciatela ancora qualche minuto in cottura, giusto il tempo che si cuocia del tutto.

Servite la vostra Frittata con agretti guanciale e pecorino, appena spadellata

Consigli e conservazione

Potete preparare la frittata di agretti anche qualche giorno prima, conservandola però in frigorifero e all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, possibilmente di vetro o ceramica.

Potete successivamente riscaldarla in forno a microonde, il metodo ideale per non farla seccare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.