Il Flan di limone e latte di riso, è una ricetta tipicamente francese: flan au citron, che ho rielaborato, eliminando il lattosio, perché in questo momento sto seguendo una dieta che non ne prevede l’assunzione. Anche senza latte e burro, devo dire che il risultato è stato eccellente, buonissima da morire…anche i miei ospiti, domenica, hanno gradito moltissimo, facendone il bis.
Per il flan, ho utilizzato uno stampo Pyrex Classic teglia rettangolare in vetro borosilicato

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 porzioni
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2limoni
- 4uova
- 70 gamido di mais
- 50 gfarina
- 500 mllatte di riso
- 150 gzucchero
- 60 golio extravergine d’oliva
Strumenti
- Ciotola
- Frusta a mano
- Stampo rettangolare 22 X 13 cm
Come si prepara il Flan al limone e latte di riso
Per preparare il Flan al limone e latte di riso, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
In una ciotola capiente, mettete la scorza dei limoni grattugiata, il loro succo, ma anche lo zucchero e le uova, ed iniziate a montare, con una frusta a mano.
Aggiungete l’olio extravergine di oliva, metà dose di latte, e le due farine poco per volta, ma che siano setacciate, perché altrimenti potrebbero formarsi dei grumi.
Amalgamate ora, al composto, anche il restante latte di riso, e versate il tutto, all’interno della vostra pirofila rettangolare.
Infornate, ma a forno già caldo, statico a 150°C., per 45/50 minuti.
Lasciate raffreddare il flan completamente, ma tirandolo fuori dal forno, perché altrimenti, la cottura continuerebbe, almeno per un pò.
Servite il vostro Flan al limone e latte di riso, a fette, e se volete decoratelo, non solo con fettine di limone, ma anche con frutti di bosco…
Consigli e varianti:
La ricetta originale, prevede i derivati del latte, quindi decidete voi l’opzione che più fa al caso vostro.
Posso assicurarvi che anche preparato in questo modo, è davvero delizioso.
Se vi piacciono i dolci al limone, non perdetevi: Marmellata di limoni non trattata
Vi é piaciuta la mia ricetta Flan al limone e latte di riso? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!