Crostata con ricotta pere e cioccolato fondente

La Crostata con ricotta pere e cioccolato fondente, è una ricetta alternativa, alla classica crostata farcita con la marmellata. Nessuna difficoltà maggiore, solo un procedimento più lungo. Trovo che, l’abbinamento ricotta, cioccolato e pere, sia eccezionale!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la frolla

300 g Farina integrale
150 g burro freddo
2 uova fredde
100 g zucchero di canna integrale
1 pizzico di sale
scorza limone grattugiato

per la farcia

450 g ricotta di pecora
1 pere
100 g zucchero di canna integrale
100 g cioccolato fondente
1 bicchierino Brandy
1 cucchiaino Cannella in polvere

Strumenti

Preparazione

Prima di tutto preparate la vostra Pasta Frolla e mettetela a riposare in frigo. Per questa ricetta di base, vi rimando al link: https://blog.giallozafferano.it/lappetitovienmangiando/pasta-frolla-farina-integrale/ Sbucciate le pere, fatele a dadini, e mettetele a cuocere con 2 cucchiai di zucchero, la cannella e il brandy. Quando si saranno un pò ammorbidite, ma non disfatte, e il succo tutto ritirato, spegnete e lasciatele freddare. Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete il restante zucchero, il cioccolato fondente tagliato a pezzettini, e le pere. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo, per almeno 15 minuti. Riscaldate il forno, portandolo ad una temperatura di 180°C. Prendete la vostra tortiera, e foderatela con la pasta frolla, ricordandovi di tenere da parte un quantitativo di impasto, che vi servirà da copertura. Versate il preparato di ricotta sulla frolla, livellate bene con una forchetta, e ricoprite con alcune strisce dello stesso impasto. Infornate, abbassate la temperatura fino a 170°C, e fate cuocere per circa 40 minuti. Spegnete, aprite leggermente il forno, e lasciate raffreddare la vostra crostata. Servitela fredda, spolverizzandola, a piacimento con dello zucchero a velo.

Vi è piaciuta la mia ricetta Crostata con ricotta pere e cioccolato fondente? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.