Il Castagnaccio con uvetta pinoli e rosmarino, è un dolce tipicamente autunnale, realizzato con la farina di castagne. La sua preparazione non richiede molto tempo, ed è adatta anche alle meno esperte in cucina. Anche se il suo sapore é intenso e corposo, di solito piace a tutti. Lo adoro perché è veramente buonissimo, ma attenti a non mangiarne troppo, perché solo la farina di castagne, senza gli altri ingredienti per ogni 100 grammi sviluppa 343 calorie. Solitamente l’uva passa si mette solo in ammollo nel rum o in altri tipi di liquore e poi si strizza, perdendo così il liquido. Io al contrario non lo getto via, ma rovescio tutto nel preparato per rendere il castagnaccio non solo più saporito ma anche più profumato. Inoltre l’alcool evapora durante la cottura, quindi non vi preoccupate se a consumarlo saranno anche dei bambini.
Se vi piacciono le castagne, non perdetevi le prossime ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara il Castagnaccio
Per prima cosa mettiamo in ammollo l’uvetta nel rum ed organizziano il nostro piano di lavoro con tutti gli ingredienti già dosati. In una ciotola versiamo l’acqua, l’olio e lo zucchero.
Dopo aver mescolato uniamo la farina, ma non prima di averla setacciata per evitare che si vengano a formare i grumi ed amalgamiamo il tutto.
Infine aggiungiamo l’uvetta compresa di rum perché lo rende più saporito e profumato e i pinoli. Continuiamo a mescolare, rovesciamo tutto in una teglia da forno antiaderente e livelliamo (possiamo utilizzare anche uno stampo in silicone o foderato con carta forno).
Sistemiamo sulla superficie del castagnaccio gli aghetti di rosmarino, inforniamo a forno già caldo 180°C. modalità ventilata e facciamo cuocere per 30 minuti. Una volta stiepidito possiamo ungerlo con un filo di olio extravergine di oliva.
Serviamo il nostro Castagnaccio con uvetta pinoli e rosmarino, solo quando si sarà raffreddato del tutto.
Consigli:
Possiamo conservare a lungo il castagnaccio, magari in una busta di carta per il pane o in frigorifero per non farlo seccare troppo.
Dosi variate per porzioni