L’Alberello di pasta sfoglia e radicchio, piace tanto ai miei nipotini, così quando arriviamo alle feste di Natale, io e Matilde ci mettiamo all’opera. Nulla di più semplice e veloce, soprattutto perché la sfoglia è quella confezionata. Adoro questo questo abbinamento, perché il formaggio e l’uvetta, contrastano l’amarognolo del radicchio, ma qualsiasi altra verdura va comunque bene.
Qualora voleste realizzare un alberello dolce, il procedimento è lo stesso, cambierà ovviamente solo la farcitura, magari con della frutta tipo le mele.
Se volete, potete dare un’occhiata ad un’altra delle mie ricette, così per averne un’idea: Girelle di sfoglia con mela e cannella
Se vi occorrono dei coppapasta, non perdetevi questa occasione: Coppapasta rotondi
Desiderate vedere il reel di questa ricetta, cercatemi su Instagram
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara l’Alberello di pasta sfoglia e radicchio
Per preparare l’Alberello di pasta sfoglia e radicchio, dovete iniziare subito proprio dal radicchio.
Per questa operazione vi rimando direttamente ad una ricetta che ho già pubblicato: Radicchio saltato in padella uva passa e pinoli
Ricordatevi però, che per questa ricetta, l’uvetta non va messa in ammollo nel vino, perché il radicchio che farcirà la pasta sfoglia, dovrà essere piuttosto asciutto.
Una volta cotto, spegnete e lasciatelo raffreddare direttamente in padella, prima di farcirvi la pasta sfoglia.
Sistemate tutti gli ingredienti sul vostro piano da lavoro, compreso il tuorlo d’uovo, così da avere tutto a portata di mano, mentre create questa deliziosa ricetta.
Stendete la sfoglia, e foderatela con le fette di formaggio filante (io ne ho messe solo 6 perché erano spesse, ma se ne trovate solo di sottili, aggiungetene qualcuna in più).
Rovesciatevi sopra il radicchio saltato in padella, arrotolate ma dal lato lungo della sfoglia, riavvolgetelo nella propria carta e mettetelo a riposare in frigo per almeno 10 minuti.
Ora tagliatelo a rondelle: dovrete poter ricavare una rotella più grande per il tronchetto, e 9 più piccole per i rami.
Disponeteli poi ad alberello, all’interno di una teglia già foderata con carta da forno, e spennellate l’intero alberello con il rosso d’uovo.
Infornate ma a forno già caldo a 180°C., e lasciate cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a quando non risulterà ben dorato.
Potete servire subito il vostro Alberello di pasta sfoglia e radicchio, così da poterlo gustare filante, ma anche a temperatura ambiente per un aperitivo in piedi.
Consigli e varianti
Se desiderate anticiparvi con i tempi, potete preparare anche con grande anticipo surgelando le rondelle.
In questo modo, vi basterà assemblarle nella teglia, spennellarle con l’uovo e metterle in forno…sicuramente ci vorrà più tempo per cuocerle, ma il risultato sarà ugualmente ottimo.
Altrimenti, cuocete l’alberello il giorno prima e poi scaldatelo nel forno a microonde.
Non vi piace il radicchio? Nessun problema, farcitelo pure come meglio credete, sarà sicuramente altrettanto buono.
Amate la pasta sfoglia? Allora non perdetevi la prossima ricetta: Sfoglia pere e gorgonzola
Vi è piaciuta la mia ricetta Alberello di pasta sfoglia e radicchio? Seguitemi sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.