Cheesecake veloce in bicchiere

Ieri avevo proprio voglia di un cheesecake, ma essendomi questo desiderio venuto poco prima di pranzo, mi sono dovuta ingegnare e la ricetta che ho messo a punto mi ha soddisfatta a pieno.

Il cheesecake veloce in bicchiere è una ricetta che si prepara in appena 5/7 minuti, 10 al massimo, è goloso e si può personalizzare in tantissimi modi, io ho scelto di utilizzare con frollini al cioccolato e nutella, ma si può usare frutta fresca, marmellata, ciò che più vi piace!

Ingredienti (per 2 persone):

  • 80g frollini al cacao (per me senza glutine Massimo Zero)
  • 40g burro fuso
  • 200ml panna da montare
  • 50g formaggio spalmabile*
  • 2/3 cucchiai zucchero
  • Crema alla nocciola* q.b.

Procedimento:

Tritare i biscotti grossolanamente (io non avevo voglia di usare il tritatutto, li ho quindi messi in un sacchetto gelo e li ho macinati con il batticarne) e mischiarli con il burro fuso. Montare la panna assieme al formaggio spalmabile

e allo zucchero.

In 2 coppette disporre alla base 1/3 dei biscotti, quindi versarvi sopra metà della panna montata, un altro terzo di biscotti e qualche cucchiaino di crema alle nocciole, quindi ripetere la stratificazione ovvero panna, biscotti, crema alle nocciole. Fare riposare in frigo o, se come me l’avete preparato mentre cuoceva la pasta, in freezer (a me sono bastati non più di 10 minuti.

Dettaglio della stratificazione

Questo dessert è risultato essere ottimo, velocissimo da preparare e senza bisogno di aggiungere colla di pesce.

*Per i celiaci: controllate che il formaggio spalmabile e la crema alla nocciola che utilizzate siano inseriti in prontuario o riportino la dicitura “senza glutine”.

Precedente Chiffon cake al cacao di Nigella Lawson Successivo Cheesecake veloce al cioccolato al latte in coppetta