Soffice e profumata, la torta colomba veloce si chiama così perchè il suo gusto ricorda quello della tradizionale colomba pasquale, ma il procedimento è molto più facile e veloce. Inoltre, essendo rotonda come una torta, non c’è bisogno di acquistare l’apposito stampo a forma di colomba per realizzarla!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- PorzioniStampo da 20-22 cm
Ingredienti della Torta Colomba Veloce
- 215 gFarina
- 85 gLatte
- 50 gBurro
- 1Uovo
- 40 gZucchero
- 12 gLievito di birra fresco
- q.b.Scorza di limone
- q.b.Scorza d’arancia
- 2 mlAroma alla mandorla
Preparazione della Torta Colomba Veloce
Mescolate in una ciotola la farina, il latte (a temperatura ambiente), l’uovo, lo zucchero, il burro a pezzetti, le scorze grattugiate di 1 limone e di 1 arancia, una fialetta di aroma mandorla e il lievito di birra fresco sbriciolato.
Impastate finchè otterrete un composto omogeneo ed elastico.
Trasferite l’impasto in uno stampo rotondo, (imburrato e infarinato) e lasciatelo lievitare, in forno spento, finchè non raddoppia di volume.
Cuocete la torta in forno già caldo a 180° (forno statico) per circa 25 minuti (verificate la cottura con uno stecchino).
Una volta raffreddata, levate dallo stampo la torta colomba e spolverizzate con zucchero a velo.
I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:
La torta colomba può essere farcita, se preferite, con gocce di cioccolato, per renderla ancora più golosa 😉
Se siete alla ricerca di idee sfiziose e originali per il pranzo di Pasqua o Pasquetta, date uno sguardo alla mia raccolta di Ricette per il Pranzo di Pasqua
P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace