Crea sito

Girelle alle Mele e Cannella senza Uova, Latte e Burro

Soffici e golose, le girelle alle mele e cannella sono un dolce genuino perfetto per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Non contengono uova, nè latte nè burro e sono leggerissime, oltre che molto profumate!

Girelle alle Mele e Cannella
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 girelle

Ingredienti – Girelle alle Mele e Cannella

  • 250 gFarina
  • 110 gAcqua (tiepida)
  • 60 gMargarina vegetale
  • 50 gZucchero
  • 7 gLievito di birra secco

Per il ripieno:

  • 200 gPurea di mele cotte (di seguito la ricetta per prepararla)
  • q.b.Cannella in polvere

Preparazione – Girelle alle Mele e Cannella

  1. Preparate innanzitutto la purea di mele: prendete 3 mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo, quindi tagliatele a dadini.

    Ponetele in una pentola, versate mezzo bicchiere d’acqua, chiudete con coperchio e fate cuocere le mele finchè non saranno cotte e l’acqua sarà evaporata (circa 15 minuti), mescolando spesso con un mestolo.

    Terminata la cottura, frullate le mele cotte con il minipimer (oppure con uno schiacciapatate o un passaverdure se volete una purea meno liscia e più grossolana).

  2. Preparate ora l’impasto: mescolate tutti gli ingredienti assieme per circa 10 minuti: farina, margarina tagliata a pezzi, zucchero, lievito di birra secco e acqua tiepida.

    Lasciate lievitare l’impasto, chiuso con coperchio, per 2 ore circa o comunque finchè sarà raddoppiato di volume.

    Trascorsa questa prima lievitazione, stendete l’impasto su un piano infarinato, in modo da ottenere un rettangolo, che abbia uno spessore di circa mezzo cm.

    Spalmate, quindi, sulla pasta stesa, la purea di mele, preparata in precedenza. Spolverizzate adesso la superficie con la cannella in polvere.

    Arrotolate la pasta su sé stessa, dopodichè tagliate il rotolo in fette di circa 1 cm di spessore (oppure, se volete delle girelle più grandi, 2 cm di spessore).

    Adagiate le girelle su una teglia antiaderente, distanziandole tra loro, quindi fate lievitare in forno spento per circa 3 ore.

    Terminata la lievitazione, cuocete le girelle alle mele e cannella in forno caldo a 200° per 10 minuti, finchè saranno ben dorate.

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

Potete variare il ripieno di queste morbidissime girelle alle mele e cannella in molti modi: ad esempio, potete sostituire la cannella con la vaniglia (utilizzando i semi della bacca) o con la scorza di limone grattugiata, oppure utilizzare al posto delle mele la vostra confettura preferita 😉

Se siete alla ricerca di idee golose per la prima colazione, date uno sguardo alla mia raccolta di Ricette Dolci per la Colazione.

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.