Crema al Mascarpone per Pandoro senza Uova

La crema al mascarpone, preparata senza uova, è perfetta per farcire il pandoro o il panettone, così da renderli ancora più golosi! Può essere utilizzata anche per farcire torte, crostate, rotoli, oppure consumata come dolce al cucchiaio e dessert di fine pasto.

Crema al Mascarpone per Pandoro
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    6 minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Mascarpone 400 g
  • Panna fresca liquida 300 ml
  • Zucchero a velo 100 g

Preparazione

Ricetta con Bimby:

  1. Versate lo zucchero nel boccale e macinate: 10 sec. / Vel. 9, dopodichè svuotatelo in un piatto e mettetelo da parte.

    Inserite la farfalla nel boccale e montate la panna ben fredda: 2 min. / Vel. 3 o comunque finchè risulterà ben montata, controllandola dal foro del coperchio. Una volta pronta, versate la panna in una ciotola.

    Versate nel boccale lo zucchero macinato a velo e il mascarpone, quindi lavorate: 2 min. / Vel. 3 così da ottenere una crema densa e omogenea.

    Unite la panna montata e proseguite (sempre con la farfalla): 1 min. / Vel. 2.

    Versate la crema al mascarpone in un contenitore a chiusura ermetica e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 3-4 ore.

Ricetta senza Bimby:

  1. Macinate lo zucchero con il macina-caffè (se non lo avete, potete acquistare zucchero a velo già pronto).

    Montate la panna ben fredda con lo sbattitore elettrico.

    Lavorate in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi unite la panna montata e mescolate delicatamente evitando di smontarla. Versate la crema in un contenitore a chiusura ermetica e ponete in frigo per 3-4 ore.

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

Potete aromatizzare la crema al mascarpone con i semi di una bacca di vaniglia, oppure con 1/2 bicchierino di rum: entrambi esalteranno il gusto della vostra farcia per pandoro 😉

State cercando un’idea sfiziosa da preparare all’ultimo minuto per il 25 dicembre o il cenone di fine anno? Allora date uno sguardo alla mia raccolta di Ricette per il Menù di Natale o Capodanno.

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

Precedente Sformato di Patate con Prosciutto e Mozzarella Successivo Astrology Box - Quando il cibo colpisce nel segno (zodiacale)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.