Torta di Ricotta e Limone nel Vetro – Ricetta con Bimby

Veloce e golosa, la torta di ricotta e limone nel vetro è un dolce monoporzione dal gusto molto delicato e leggero, che si prepara in pochissimo tempo. Preparata senza burro e senza panna, viene cotta a vapore utilizzando la funzione Varoma del Bimby. Dunque non c’è bisogno di accendere il forno, nè di utilizzare tanti elettrodomestici per preparare questa torta di ricotta e limone: ne basta uno solo, il mitico Bimby!

Torta di Ricotta e Limone nel Vetro - Ricetta Bimby
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    1 ora
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

  • Ricotta 500 g
  • Zucchero 65 g
  • Uovo 1
  • Amido di mais (maizena) 15 g
  • Scorza di limone (non trattata in superficie) 1

Preparazione

  1. Versate nella caraffa la ricotta, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’uovo e l’amido di mais. Chiudete il boccale con il coperchio e azionate il Bimby, mescolando il tutto a velocità 4 per 1 min.

    Prendete 4 vasetti di vetro e versate all’interno il composto preparato, riempiendoli per 3/4 (altrimenti in cottura il composto fuoriesce). Coprite i vasetti con pellicola alimentare.

    Lavate il boccale, aggiungendo 300 ml di acqua e qualche goccia di detersivo per piatti: azionate il Bimby a velocità 5 per 1 minuto, dopodichè sciacquatelo sotto l’acqua corrente.

    Versate 1 litro di acqua nella caraffa. Posizionate sopra la caraffa il contenitore Varoma e inserite all’interno i vasetti. Chiudete con il coperchio e cuocete a Varoma/1 ora.

    Una volta raffreddata, togliete dal contenitore Varoma la torta di ricotta e limone nel vetro e servite.

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

Se volete preparare un’unica torta di ricotta e limone anzichè 4 monoporzioni nel vetro, utilizzate uno stampo da 18 cm di diametro, precedentemente imburrato 😉

Siete alla ricerca di ricette sfiziose per la merenda dei bambini (e non solo)? Date uno sguardo alla mia raccolta di Ricette per la Merenda, con tante idee sia dolci che salate!

P.S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

Precedente Strucolo in Straza - Ricetta Strudel Istriano e Triestino Successivo Muffin alla Nutella con solo 2 Ingredienti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.