Veloce e facile da preparare, la pasta con asparagi e pancetta grazie alla sua cremosità piace proprio a tutti! E’ una ricetta di stagione che si realizza in un attimo, perfetta per chi ha poco tempo in cucina, ma è davvero ricca di gusto. Il segreto della sua cremosità? Scopritelo leggendo la ricetta di seguito 😉
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
Pasta 320 g
-
Asparagi (freschi o surgelati) 300 g
-
Ricotta 200 g
-
Pancetta tesa 100 g
-
Grana padano (grattugiato) 2 cucchiai
-
Cipolla 2 fette
-
Aglio mezzo spicchi
-
Pepe nero q.b.
-
Olio di oliva q.b.
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite gli asparagi, eliminando la parte inferiore più coriacea. Lavateli bene, dopodichè tagliateli a tocchetti, mantenendo le punte.
In una padella larga, fate soffriggere l’aglio e la cipolla tritati in olio d’oliva. Unite la pancetta tagliata a cubetti e lasciatela rosolare un paio di minuti.
Aggiungete gli asparagi in padella e fateli saltare per qualche minuto, dopodichè spegnete il fuoco.
Nel frattempo, in una pentola, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, per 11 minuti.
A parte, in una ciotolina, schiacciate la ricotta con una forchetta. Prendete 2 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e versateli nella ciotola. Mescolate bene, finchè la ricotta risulti abbastanza fluida.
Una volta cotta, scolate la pasta e versatela nella padella contenente il condimento di asparagi e pancetta. Unite la ricotta, il grana padano grattugiato, il sale e il pepe nero e fate amalgamare il tutto, a fiamma moderata, per 2-3 minuti.
I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:
Al posto della ricotta, potete utilizzare anche lo stracchino per rendere cremosa la vostra pasta con asparagi e pancetta!
Dal momento che la stagione estiva sta arrivando, iniziano i primi weekend da trascorrere al mare: avete pensato a cosa mangiare sotto l’ombrellone? Ancora no? Allora date uno sguardo alla mia raccolta di Ricette per il Pranzo in Spiaggia.
P.S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace