Tortine di Mele Soffici senza Burro e Glutine

Soffici e golose, le tortine di mele sono un dolce molto indicato sia per la colazione che la merenda. Si preparano in poco tempo e sono anche abbastanza leggere, in quanto preparate senza burro. Inoltre, non contengono glutine, dunque indicati anche a chi non tollera questa proteina.

Tortine di Mele Soffici senza Burro
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 tortine di mele

Ingredienti

Preparazione

  1. Nella ciotola impastatrice, utilizzando la frusta a filo, sbattete per prima cosa le uova con lo zucchero. Versate l’olio di semi e l’acqua, continuando a mescolare a velocità media. In ultimo, unite la miscela, il lievito per dolci e la cannella in polvere. Lasciate impastare il tutto, finchè otterrete un composto omogeneo.

    A questo punto, spegnete lo sbattitore (o l’impastatrice) e aggiungete all’impasto le mele tagliate a cubetti. Mescolate delicatamente con un cucchiaio, per evitare di sfaldarle.

    Prendete dei pirottini di carta per muffin e versate in ognuno di essi un cucchiaio dell’impasto preparato.

    Ponete le tortine in una teglia e cuocetele in forno già caldo a 200° per 15 – 20 minuti, finchè non saranno cotte.

    Per verificare la cottura delle tortine di mele, utilizzate come sempre uno stecchino di legno, da inserire all’interno dei dolcetti: se esce asciutto, vuol dire che le tortine sono pronte, mentre se esce umido, vuol dire che le tortine dovranno cuocere qualche minuto in più.

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

Al posto della cannella, potete preparare le vostre tortine di mele con l’aggiunta di scorza grattugiata di limone, preferibilmente non trattata in superficie.

Se state cercando idee golose e genuine per la colazione, vi consiglio di dare uno sguardo alla mia raccolta di Ricette dolci per la Colazione, così da avere qualche spunto in più!

P.S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.