Crea sito

Scaloppine di Pollo con Carciofi

Scaloppine di Pollo con CarciofiScaloppine di Pollo con Carciofi

Le scaloppine di pollo con carciofi sono un piatto di stagione semplice e gustoso. Per questa ricetta ho utilizzato come scaloppine i burger di pollo biologici. I carciofi sono uno degli ortaggi di questa stagione; ma se voleste preparare questa ricetta anche in un altro periodo dell’anno, potete tranquillamente usare i carciofi surgelati.

Ingredienti per 4 persone:

8 Burger di pollo bio

500 g di cuori di carciofi

1 bicchiere di vino bianco

2 spicchi di aglio

q. b. di sale

q. b. di pepe nero

un ciuffo di prezzemolo

q. b. di olio extravergine di oliva

q. b. di farina per impanare

il succo di un limone

 

Preparazione:

Per prima cosa pulite con cura i carciofi: innanzitutto tagliate la punta del carciofo, dopodichè eliminate le foglie esterne più dure, e andate avanti finchè troverete quelle tenere (il cuore del carciofo). Tagliate la parte finale del gambo, quindi rimuovetene lo strato esterno in modo da lasciare solo la parte tenera del gambo. Tagliate i carciofi a metà e rimuovete la “barba” all’interno. Affettateli sottilmente, quindi metteteli in acqua acidulata con il succo di limone. Nel frattempo prendete una padella antiaderente e versatevi l’olio extravergine d’oliva, aggiungete l’aglio tritato e fate soffriggere qualche minuto.

Infarinate i burger di pollo e aggiungeteli in padella: rosolate da ambo i lati, quindi versate il vino bianco, aggiungete il pepe nero e fate cuocere finchè il vino non è evaporato, dopodichè toglieteli dal fuoco. In un’altra padella a parte, fate scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio tritato, quindi aggiungete i carciofi, mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 10-15 minuti; salate e aggiungete il prezzemolo tritato. Una volta cotti, togliete i carciofi dal fuoco e aggiungeteli nella padella contenente i burger di pollo, quindi lasciate insaporire il tutto per alcuni minuti. Una volta pronti, servite a tavola le scaloppine ai carciofi ancora calde.

Per servire:

Tovaglia impermeabile Perspective ARDESIA CREATIVITAVOLA

tovaglia impermeabile

Una risposta a “Scaloppine di Pollo con Carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.