Ravioli di Carne e Ricotta con Sugo di Verdure

Ravioli di Carne e Ricotta con Sugo di Verdure

Ravioli di Carne e Ricotta con Sugo di Verdure

I ravioli di carne e ricotta con sugo di verdure sono un primo appetitoso, perfetto in ogni occasione. I miei ravioli fatti in casa sono ripieni di carne e ricotta e poi conditi con un sugo di verdure molto leggero ma gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

400 g di farina

3 uova

un cucchiaio di acqua

 

Per il ripieno:

400 g di carne tritata di bovino

200 g di ricotta

50 g di grana padano

1 uovo

mezzo bicchiere di vino bianco

q.b. di noce moscata

q.b. di pepe nero

q.b. di olio extravergine di oliva

 

Per il sugo:

2 peperoni grandi (rossi o gialli)

250 g di funghi champignon

una carota

un mazzetto di asparagi

50 g di grana padano

mezza cipolla

uno spicchio di aglio

mezza costa di sedano

qualche foglia di basilico

un ciuffo di prezzemolo

q.b. di olio extravegine di oliva

q.b. di sale

q.b. di pepe nero

 

Preparazione:

Preparate la pasta: mettete in un impastatore la farina, le uova, l’acqua ed impastate: se il composto dovesse risultare asciutto, aggiungete un altro cucchiaio di acqua. Lavorate bene l’impasto, quindi lasciatelo riposare coprendolo con un canovaccio. Nel frattempo preparate il ripieno: ponete la carne tritata in una padella e fatela soffriggere con dell’olio extravergine di oliva; versate il vino bianco e lasciate evaporare, quindi aggiungete la noce moscata, il pepe nero e cuocete per 5 minuti. Togliete dal fuoco, unite anche la ricotta, il grana padano, l’uovo e mescolate bene, poi mettete da parte il ripieno. Riprendete la pasta, ponetela sul tavolo leggermente infarinato e tirate una sfoglia sottile con il matterello (oppure usate una macchina sfogliatrice). Disponete sulla pasta dei mucchietti di ripieno, distanziandoli tra loro. Tirate un’altra sfoglia e adagiatela sul ripieno. Con una rotella tagliapasta, ritagliate dei quadrati larghi 5 cm, quindi premetene i bordi affinchè siano ben chiusi. Disponete i ravioli su un canovaccio infarinato e mettete da parte. Preparate il sugo: pulite e lavate le verdure, quindi tagliatele a pezzetti. In una padella capiente soffriggete l’olio extravergine di oliva, la cipolla e l’aglio tritati: aggiungete le verdure, il prezzemolo, il basilico, il sedano, il sale, il pepe nero e fate rosolare per 5 minuti, poi versate un bicchiere di acqua e cuocete finchè le verdure sono cotte. Cuocete i ravioli in acqua salata, dopodichè scolateli e uniteli nella padella con le verdure: versate il grana padano e fate amalgamare per 2 minuti. Servite a tavola, ben caldi, i ravioli di carne e ricotta con sugo di verdure.

 

P.S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Ravioli di Carne e Ricotta con Sugo di Verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.