Chiacchiere al Cioccolato – Ricetta di Carnevale

Chiacchiere al Cioccolato - Ricetta di Carnevale

Chiacchiere al Cioccolato

Le chiacchiere al cioccolato fondente sono la versione più golosa delle tradizionali chiacchiere di Carnevale, conosciute con vari nomi a seconda delle regioni d’Italia: bugie in Piemonte e Liguria, cenci in Toscana, frappe nel Lazio, sfrappole in Emilia Romagna, lattughe a Mantova, guanti a Caserta, maraviglias in Sardegna, sfrappe nelle Marche, cioffe in Abruzzo, galani a Venezia, crostoli in Veneto, Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, ecc…

 

Ingredienti:

400 g di farina

50 g di zucchero

1 uovo

1 bicchierino di grappa (o altro liquore)

50 g di burro fuso

50 ml di latte

1 bustina di vanillina

un pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

q. b. di cioccolato fondente per decorare

q. b. di olio di semi di arachide OIO (per friggere)

 

Preparazione:

Nella ciotola di un’ impastatrice unite l’uovo, lo zucchero e cominciate a impastare. Aggiungete la grappa, il burro fuso, il latte, la vanillina, un pizzico di sale, la farina e il lievito per dolci, sempre mescolando, quindi sbattete bene per almeno 10 minuti. Una volta che avrete ottenuto un impasto elastico e omogeneo, prendetelo, ponetelo sul tavolo o su una spianatoia infarinata, e stendete una sfoglia molto sottile con il mattarello o con la macchina sfogliatrice. Con una rotella tagliapasta, ritagliate la sfoglia in tanti rettangoli di uguale dimensione. Quando avrete finito di fare tutte le chiacchiere, fate scaldare l’olio di semi di arachide in una padella molto ampia: appena l’olio sarà caldo, immergete i primi rettangoli di pasta un po’ per volta e lasciate friggere fino a quando non avranno assunto un colorito dorato.

chiacchiere al cioccolatoUna volta pronte, scolate le chiacchiere con un mestolo forato e adagiatele su fogli di carta assorbente da cucina; disponetele su un vassoio e lasciatele raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, o nel forno a microonde; fatelo intiepidire, dopodichè decorate le chiacchiere con il cioccolato fondente.

Tovaglietta all’americana CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Chiacchiere al Cioccolato – Ricetta di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.