Pangoccioli Fatti in Casa Ricetta

Pangoccioli Fatti in Casa RicettaPangoccioli Fatti in Casa

Oggi vi propongo i Pangoccioli Fatti in Casa, una merenda gradita ai bambini e non solo: sono dei panini dolci molto morbidi, arricchiti con golosissime gocce di cioccolato, da cui prendono il nome.

Ingredienti:

400 g di Farina Uniqua Blu Tipo 1 MOLINO DALLAGIOVANNA

200 ml di latte tiepido

80 g di zucchero

65 g di burro di cacao Rapunzel in vendita su EMPORIO ECOLOGICO (oppure burro)

2 uova

1 cucchiaino di Miele di Fiori LUNA DI MIELE

1 cucchiaino di sale

1 bustina di vanillina

un cubetto di lievito di birra (o una bustina di lievito liofilizzato)

70 g di gocce di cioccolato

q. b. di latte o uovo per spennellare

 

Preparazione:

Innanzitutto prendete le gocce di cioccolato e mettetele nel freezer fino al momento di utilizzarle, in modo da incorporarle più facilmente all’impasto. Nella ciotola impastatrice preparate un lievitino, mescolando il miele, il lievito di birra, 100 ml di latte tiepido e 150 g di farina (tolta dal totale di farina), quindi fate lievitare il tutto per circa 30-40 minuti  finchè raddoppia. Una volta che l’impasto è cresciuto, iniziate ad impastare, aggiungendo il latte rimanente, lo zucchero, il sale, la vanillina, le uova, il burro di cacao fuso (o il burro morbido a pezzetti) e, sempre mescolando, aggiungete un po’ per volta la farina rimanente; fate lavorare l’impastatore per almeno 7-8 minuti finchè l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola, quindi aggiungete le gocce di cioccolato fredde di freezer ed impastate per 1 minuto, dopodichè coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per 1 ora e 40 minuti. Quando l’impasto è lievitato, mettetelo su un piano da lavoro, impastatelo velocemente, quindi prelevate piccole quantità di pasta e lavoratele fra le mani per creare delle palline, possibilmente tutte di uguali dimensioni; disponetele su una teglia da forno antiaderente, distanziandole tra loro, coprite con un tovagliolo e lasciate lievitare nuovamente per circa 2 ore.

DSCF3061

Una volta pronti, pennellate con tuorlo o latte, ed infornate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, finchè i pangoccioli avranno assunto un bel colore dorato.

Per servire:

Tovaglietta in lino greggio e tovagliolo bianco CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pangoccioli Fatti in Casa Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.