Crea sito

Biscotti al Caffè e Mandorle Ricetta

Biscotti al Caffè e Mandorle RicettaBiscotti al Caffè e Mandorle

Oggi vi propongo i Biscotti al Caffè e Mandorle, veloci e semplici da preparare; sono dei biscotti di pasta frolla con farina di mandorle, farciti con un goloso ripieno a base di caffè e Nutella fatta in casa. Una ricetta irresistibile, ideale per la prima colazione di tutta la famiglia!

Ingredienti per 30-40 biscotti circa:

200 g di Farina di grano tenero tipo 00

170 g di burro ammorbidito

70 g di zucchero semolato

50 g di farina di mandorle

1 uovo

un pizzico di sale

 

Per il ripieno:

100 g di Nutella fatta in casa (la mia ricetta per preparare la Nutella è qui)

2 tazzine di caffè ristretto

 

Biscotti al Caffè e Mandorle

Preparazione:

Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Mettete in un impastatore la farina, unite la farina di mandorle, il burro ammorbidito tagliato a pezzettini e lavorate gli ingredienti; incorporate all’ impasto lo zucchero, l’uovo e un pizzico di sale, continuando sempre a mescolare, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fatto questo, preparate i biscotti: se avete una pistola sparabiscotti prendete l’ impasto con un cucchiaio e mettetelo dentro il cilindro; se non l’avete, usate una sacca da pasticcere con una bocchetta grande, riempitela con l’ impasto appena preparato, ed iniziate a formare i biscotti direttamente sulla teglia, distanziandoli tra loro. Non dovete imburrare la teglia e, mi raccomando, non mettete neanche la carta forno, altrimenti i biscotti non si staccheranno dall’attrezzo. A parte, prendete la nutella fatta in casa e mettetela in una ciotolina; preparate 2 tazzine di caffè ristretto ed aggiungetelo alla nutella, quindi mescolate bene. Aiutandovi con un cucchiaino, adagiate un po’ di crema sui biscotti. Una volta pronti, infornateli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a doratura.

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

Una risposta a “Biscotti al Caffè e Mandorle Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.