Crea sito

Zeppole di San Giuseppe con Crema Chantilly

Zeppole di San Giuseppe con Crema ChantillyZeppole di San Giuseppe con Crema Chantilly

Le Zeppole di San Giuseppe, farcite con crema chantilly, sono i dolci per eccellenza della festa del 19 marzo, dedicata non solo a San Giuseppe, ma anche a tutti i papà!

Ingredienti per 15-20 zeppole:

340 g di farina di grano tenero

340 ml di acqua

60 g di burro

1 cucchiaio di miele di Arancio LUNA DI MIELE

6 uova intere

un pizzico di sale

q. b. di olio di arachide per friggere

 

Per la crema chantilly:

375 ml di latte

150 ml di panna da montare

93 g di zucchero

37 g di farina

2 tuorli d’uovo

mezza bacca di vaniglia

 

Per guarnire:

q. b. di Amarene sciroppate FABBRI

 

Preparazione:

Preparate innanzitutto le zeppole: mettete a bollire in una pentola l’acqua, il burro, il sale ed il miele. Portate ad ebollizione a fuoco moderato, poi togliete dal fuoco ed aggiungete la farina; mescolate bene, quindi rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare per circa 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto di buona consistenza. Fate raffreddare l’impasto per qualche minuto, dopodichè aggiungete le uova uno alla volta, e fatele assorbire all’impasto prima di aggiungere un altro uovo; l’impasto deve risultare liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto in un sac à poche con la punta riccia e formate le zeppole secondo la grandezza voluta, su quadrati di carta forno.

zeppole fritteRiscaldate l’olio in una padella abbastanza capiente e, quando è ben caldo, tuffatevi le zeppole assieme alla carta; dopo il primo minuto di cottura, togliete la carta e continuate a cuocere le zeppole, finchè non saranno ben dorate. Una volta pronte, toglietele con una schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Preparate la crema chantilly: mettete a bollire il latte in un pentolino; a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete la farina, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e mescolate il tutto. Appena il latte bolle, versate il composto nel pentolino contenente il latte e fate addensare a fuoco medio per alcuni minuti. Una volta che la crema è pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare; intanto, montate la panna, dopodichè unitela alla crema, incorporandola delicatamente. Farcite le zeppole con la crema chantilly, guarnitele con le amarene e mettetele in frigo fino al momento di servire.

miele

Per servire:

Tovaglietta in lino CREATIVITAVOLA

 

3 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe con Crema Chantilly”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.