Taralli ai Semi di Finocchio Ricetta

Taralli ai Semi di Finocchio Ricetta

Taralli ai Semi di Finocchio

Sfiziosi e fragranti, i Taralli ai Semi di Finocchio sono un’ottimo da snack spezza fame da sgranocchiare nel pomeriggio o a metà mattina, quando si è casa davanti alla TV o al PC, ma anche al lavoro durante una breve pausa. Tipici del Sud Italia (Puglia, Calabria e Campania), dei taralli ne esistono numerose varianti; non solo vengono preparati con i semi di finocchio, ma anche con peperoncino, cipolla, olive, friarielli, mandorle, alla pizzaiola, ecc… insomma c’è ne sono davvero tanti e per tutti i gusti!!

Ingredienti:

500 g di farina di grano tenero 00

150 ml di vino bianco

150 ml di olio extra vergine di oliva

2 cucchiaini di sale

q. b. di semi di finocchio (circa un cucchiaio)

 

Preparazione:

Versate la farina nella ciotola dell’ impastatore ed aggiungete il sale, l’olio extra vergine di oliva ed il vino bianco, quindi impastate bene il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere  un composto liscio e compatto; a questo punto, aggiungete i semi di finocchio, coprite la ciotola con un tovagliolo pulito e lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto ed iniziate a modellare i taralli.

impasto taralliPer prima cosa fate dei cilindretti, larghi 1 cm e lunghi circa 6-7 cm, poi chiudeteli ad anello, schiacciando lievemente le due estremità, quindi metteteli da parte.

taralli ricettaNel frattempo, portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua non salata; quando l’acqua inizia a bollire, tuffatevi dentro i taralli e fateli cuocere per qualche minuto.

preparazione taralliNon appena i taralli salgono in superficie, scolateli, aiutandovi con una schiumarola, e metteteli su un canovaccio pulito ad asciugare, per circa 1 ora.

taralli ai semi di finocchioUna volta asciutti, sistemateli in una teglia da forno unta di olio extra vergine di oliva e cuoceteli a 180°C (in forno preriscaldato) per circa 20 minuti, finchè non sono dorati. Potete conservarli in scatole di latta o in sacchetti di plastica per alimenti.

Per servire:

Tovaglietta in lino greggio CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Taralli ai Semi di Finocchio Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.