Ciambella al Cacao con Cuore di Ricotta

Ciambella al Cacao con Cuore di Ricotta

Ciambella al Cacao con Cuore di Ricotta

Soffice e golosa, questa Ciambella al Cacao con Cuore di Ricotta è un’ottima idea per la prima colazione di tutta la famiglia. Una morbida ciambella al cacao, arricchita con un delicato ripieno alla ricotta: il dolce perfetto per cominciare la giornata con sprint e gusto!

Ingredienti:

240 g di farina di grano tenero

195 g di burro

195 g di zucchero

70 g di cacao zuccherato

70 ml di acqua

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

 

Per il ripieno:

400 g di ricotta ben soda

70 g di zucchero

50 g di acqua

 

Preparazione:

Per prima cosa togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, per almeno 30 minuti. Nella ciotola di un impastatore mettete le uova e lo zucchero: sbattete per un minuto ed aggiungete, sempre mescolando, il burro ammorbidito, la farina, l’acqua, il cacao zuccherato e, in ultimo, il lievito in polvere per dolci, quindi impastate per circa 5 minuti. Nel frattempo prendete una ciotola, mettetevi la ricotta assieme allo zucchero e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciatela e mescolatela per bene, aggiungendo l’acqua un po’ per volta (deve risultare una crema morbida). Una volta che l’impasto della ciambella è pronto, imburrate ed infarinate un stampo a ciambella, versatevi metà dell’impasto preparato, quindi aggiungete la crema di ricotta,

ciambella al cacao con cuore di ricotta

e sopra di questa versate l’impasto rimasto, in modo da coprire la parte bianca. Sbattete lo stampo con un colpo secco sul tavolo, dopodichè cuocete in forno già caldo a 200° per circa 45-50 minuti a seconda del forno usato (io ho usato il forno ventilato, con la resistenza accesa solo dalla parte inferiore); verificate sempre la cottura facendo la prova stecchino: se esce asciutto la ciambella è pronta, se esce umido cuocetela per altri minuti. Una volta cotta, lasciatela nel forno spento per altri 10-15 minuti, poi toglietela dal forno e fatela raffreddare completamente. Quando è pronta, togliete la ciambella dallo stampo, mettetela su un piatto da portata e …buon appetito!

Per servire:

Tovaglietta all’americana a quadretti azzurri CREATIVITAVOLA

Piatto da portata bianco POLOPLAST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.