Befanini Ricetta – Biscotti della Befana

Befanini Ricetta - Biscotti della Befana

Befanini – Biscotti della Befana

Per festeggiare l’Epifania, non potevano mancare i Befanini, i biscotti di origine toscana preparati in occasione del giorno della Befana. Sono dei biscottini di pasta frolla aromatizzati con scorza di limone (o di arancia) e decorati con confettini di zucchero colorati, realizzati in tanti soggetti diversi, utilizzando stampini di varie forme come alberi, stivali, stelle, befane, angeli ecc… Ogni famiglia possiede la propria ricetta dei Befanini, per cui in alcune troveremo l’anice, in altre il rum o un liquore diverso.

Ingredienti per 35 biscotti:

260 g di farina di grano tenero

130 g di burro ammorbidito

80 g di zucchero

1 uovo

la scorza grattugiata di un limone (preferibilmente biologico)

1 bicchierino di anice (oppure rum)

(di solito si aggiunge anche mezza bustina di lievito per dolci; io non l’ho messo perchè non amo i biscotti morbidi e soffici, ma se voi lo preferite potete aggiungere il lievito)

 

Per decorare:

q. b. di confettini di zucchero colorati

q. b. di acqua

 

Preparazione:

Prendete un impastatore e versatevi nella relativa ciotola la farina e lo zucchero, aggiungete quindi l’uovo, il burro ammorbidito, la scorza grattugiata del limone e il bicchierino di anice; impastate il tutto, fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Una volta che l’impasto è pronto, stendetelo con un matterello su un piano infarinato, ricavandone una sfoglia di circa mezzo cm di spessore: a questo punto, prendete gli stampini e formate i biscotti,

befanini

adagiandoli direttamente in una teglia antiaderente, distanziandoli gli uni dagli altri. Spennellate la superficie dei biscotti con pochissima acqua e distribuitevi sopra i confettini di zucchero.

befaninibefanini

Una volta che avrete preparato tutti i biscotti, fateli cuocere a 180° in forno già caldo, per circa 10 minuti, finchè non saranno dorati. Una volta raffreddati, potete conservare i biscotti in una scatola di latta per una settimana.

Per servire:

Tovagliolo bianco CREATIVITAVOLA

Precedente Mousse di Baccalà Ricetta Successivo Ciambella al Cacao con Cuore di Ricotta

Un commento su “Befanini Ricetta – Biscotti della Befana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.