Involtini di Pesce Spada con Provolone Affumicato e Pachino
Oggi vi propongo gli Involtini di Pesce Spada con Provolone Affumicato e Pachino; una ricetta molto sfiziosa, in cui il sapore deciso del pesce spada incontra la cremosità ed il gusto del provolone affumicato; ho arricchito il piatto aggiungendo della mollica di pane, all’interno del ripieno, e dei pomodori pachino.
Ingredienti per 4 persone:
8 fette sottili di pesce spada
8 fette di provolone affumicato Le Provolizie AURICCHIO
6-7 cucchiai di mollica di pane
10 pomodori pachino
mezzo bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
un ciuffo di prezzemolo tritato
un paio di foglie di basilico
q. b. di pepe nero
q. b. di olio extra vergine di oliva
q. b. di sale fino
q. b. di farina (per infarinare gli involtini)
peperoncino (facoltativo)
Preparazione:
In una piccola ciotola mescolate insieme la mollica di pane con uno spicchio di aglio tritato, un po’ di prezzemolo e del pepe nero. Disponete su un tagliere le fette di pesce spada, quindi adagiate su ognuna di esse il provolone affumicato a fette e della mollica di pane (aromatizzata con il prezzemolo, l’aglio ed il pepe nero).
Avvolgete ogni fetta di pesce spada su sè stessa, a mo’ di involtino, quindi chiudete bene le estremità con uno stecchino.
Infarinate gli involtini, dopodichè poneteli in una padella abbastanza larga con un filo di olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio tritato: fate rosolare per qualche minuto, dopodichè sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete i pomodori pachino tagliati in 4 parti, il prezzemolo, il basilico, il sale, il pepe nero ed il peperoncino (facoltativo), quindi versate dell’acqua e proseguite la cottura per 10 – 15 minuti, fino a che l’acqua non si sarà asciugata.
Una volta cotti, servite a tavola gli involtini di pesce spada ancora caldi.
Partecipo al nuovo contest #Provolaci indetto da Auricchio
Lavorazione, scelta degli ingredienti ottima, degli involtini di qualità, complimenti.