Zuppa di Verza con Salsiccia Ricetta

Zuppa di Verza con Salsiccia Ricetta

Zuppa di Verza con Salsiccia

Il piatto di oggi è la Zuppa di Verza con Salsiccia, una preparazione semplice ma molto gustosa, fatta di pochi ingredienti essenziali. Una ricetta di stagione ricca e appetitosa per preparare la verza, una delle verdure principali di questo periodo, abbinandolo ad un ingrediente rustico e saporito: la salsiccia. La verza, o cavolo verza, ha origine antichissima edavolo cappuccio e cavolo verza
ed
è considerato alimento protettivo nei confronti di varie forme tumorali. Inoltre, ha un elevato contenuto di fibra. Con esso si preparano varie ricette, come i famosi pizzoccheri valtellinesi, zuppe, minestre, ecc.. Ecco di seguito il procedimento completo per preparare la nostra zuppa.

Ingredienti per 4 persone:

750 g di verza “foglia a foglia” AGRIFOOD

5-6 salsicce fresche

400 g di pomodorini con basilico VALGRI’

mezza cipolla

qualche foglia di basilico

mezzo gambo di sedano

q. b. di peperoncino extra piccante CANNAMELA

q. b. di pepe nero

q. b. di olio extra vergine di oliva DANTE

q. b. di sale fino

q. b. di acqua

 

Preparazione:

Per prima cosa, togliete i pomodorini dalla lattina e metteteli in un piatto, quindi schiacciateli un po’ con una forchetta e lasciateli da parte; private le salsicce del budello, dopodichè accantonatele in attesa di utilizzarle. Prendete una casseruola piuttosto capiente e versatevi all’ interno l’ olio extra vergine di oliva, quindi aggiungete la cipolla tritata, le salsicce e fate rosolare per alcuni minuti, dopodichè aggiungete i pomodori, dell’ acqua, il pepe nero macinato, il peperoncino piccante, il sale, qualche foglia di basilico e mezzo gambo di sedano ben lavati, in ultimo aggiungete le foglie di verza; mescolate, chiudete la casseruola con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto, fino a che la zuppa non è cotta. Servite a tavola la zuppa, ancora calda, accompagnata con fette di pane.

zuppa di verza con salsicciaPer servire:

Tovaglietta all’ americana in lino greggio CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Zuppa di Verza con Salsiccia Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.