Olive Ascolane Rivisitate Ricetta

Olive Ascolane Rivisitate Ricetta

Olive Ascolane Rivisitate

A chi non piacciono le olive ascolane? Io personalmente le adoro! Appetitose e sfiziose, non mancano quasi mai sulle tavole di buffet e aperitivi. Oggi voglio proporvi la mia ricetta, rivisitata, delle olive all’ascolana; una versione più golosa arricchita con polpette di carne, al cui interno ho inserito le olive ripiene. Chi ne vuole una?

Ingredienti per 15 olive:

15 polpette di vitello (la ricetta per prepararle è qui)

15 olive verdi denocciolate

50 g di prosciutto crudo

3 cucchiai di grana padano grattugiato

2 uova

q. b. di noce moscata

q. b. di pepe nero in polvere

uno spicchio di aglio

mezza cipolla

q. b. di pangrattato

q. b. di olio extra vergine di oliva per friggere

 

Preparazione:

Per prima cosa, mettete in un tritatutto, inserite l’aglio, la cipolla, il prosciutto crudo, la noce moscata, il pepe nero, due cucchiai di grana padano grattugiato e tritate tutti gli ingredienti insieme. Prendete le olive verdi denocciolate, spaccatele da un lato e riempitele con un po’ di ripieno preparato,

olive ascolane

dopodichè prendete queste olive ripiene e mettetene una all’interno di ciascuna polpetta, richiudendole per bene ognuna.

A parte, sbattete in una ciotola le uova con il grana padano grattugiato rimasto, un po’ di pepe nero, un po’ di sale e della noce moscata; in un altro contenitore a parte, versate il pangrattato. Fatto questo, prendete le olive farcite e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato; una volta pronte, disponetele su un piatto. Fate riscaldare l’olio extra vergine di oliva in una padella alta e, non appena si è riscaldato, friggete le olive ascolane in abbondante olio caldo, finchè non saranno ben dorate. Una volta cotte, disponetele su un foglio di carta assorbente, per togliere l’olio in eccesso, e fatele raffreddare alcuni minuti prima di servirle.

Tovagliolo in lino CREATIVITAVOLA

 

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Olive Ascolane Rivisitate Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.