Involtini di Carne con Polpette Ripiene e Funghi

Involtini di Carne con Polpette Ripiene

Involtini di Carne con Polpette Ripiene e Funghi

Oggi vi lascio la ricetta dei miei involtini di carne con polpette ripiene e funghi: un piatto sfizioso e di gran gusto, che ho ideato alcuni giorni fa e che ho deciso di condividere con voi, buon appetito!

Ingredienti:

15 fette di girello di vitello

100 g di olive verdi schiacciate

70 g di funghi porcini

20 g di pinoli

20 g di grana padano grattugiato

un bicchiere di vino bianco

un ciuffo di prezzemolo

uno spicchio di aglio tritato

q. b. di farina

q. b. di pepe nero

q. b. di olio extra vergine di oliva

 

Per il ripieno:

15 polpette di vitello (la ricetta per prepararle è qui)

100 g di caciocavallo

100 g di prosciutto crudo

30 pinoli

 

 

Preparazione:

Intanto, tagliate in piccolissimi pezzi il caciocavallo, il prosciutto crudo ed i funghi porcini. Prendete le fette di carne, salatele, pepatele, mettete un po’ di grana padano grattugiato, un po’ di aglio tritato, un po’ di prezzemolo e lasciatele da parte. Nel frattempo prendete le polpette ed apritele, schiacciandole un po’, quindi inserite all’interno caciocavallo, 2 pinoli in ogni polpetta e prosciutto crudo, dopodichè richiudete le polpette per bene. Mettete una polpetta ripiena su ogni fetta di carne, avvolgete la carne su sè stessa a forma di fagottino e fissate le estremità con uno stuzzicadenti. Prendete una padella (io ho usato la padella FlavorStone®, in vendita su MEDIASHOPPING) e mettete dentro un po’ di olio extravergine di oliva, di aglio e fate riscaldare; infarinate gli involtini ed adagiateli nella padella, quindi aggiungete le olive verdi schiacciate ed i funghi tagliuzzati: fate rosolare, salate, pepate, aggiungete il vino bianco, 20 g di pinoli, il prezzemolo, un po’ di grana padano ed un bicchiere d’acqua, quindi fate cuocere, finchè il sughetto non si è ristretto. Una volta pronti, versate gli involtini in un piatto da portata e servite a tavola.

polpette ripieneinvoltini di carne ripieniinvoltiniinvoltini di carne

Se vi avanzano degli involtini, o volete prepararli il giorno prima, potete conservarli nel pratico contenitore Freska Sottile BAMA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Involtini di Carne con Polpette Ripiene e Funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.